home repoblog unitn home page


Decorrenza della ponderazione zero: precisazione dal gestore del Fondo Pmi

Fri 4 Sep 2009, 19.22

Una comunicazione di Unicredit MCC, successiva alla comunicazione della Banca d'Italia sul trattamento prudenziale delle garanzie del Fondo centrale Pmi, ne esplicita un punto importante. Affermava Banca d'Italia:
Per quanto riguarda, infine, l’efficacia temporale della garanzia dello Stato, il D.M. 25 marzo 2009 stabilisce espressamente che gli interventi del Fondo sono assistiti da detta garanzia a decorrere dalla data di entrata in vigore del decreto stesso.
E il Customer care di MCC, dopo aver riepilogato le fonti e il disposto della normativa da applicare, opportunamente specifica:
Il trattamento prudenziale si applica agli interventi deliberati dal Fondo a decorrere dalla data di entrata in vigore (15 maggio 2009) del DM 25 marzo 2009, che ha stabilito criteri, condizioni e modalità di rilascio della garanzia di ultima istanza.
Le prime esposizioni ponderate zero sono dunque quelle a prima richiesta assunte dal Fondo dal 15 maggio in avanti. Il prossimo rendiconto statistico dovrebbe darci le prime evidenze del successo del nuovo intervento.

Luca

Commenti precedenti:

No documents found