home repoblog unitn home page


Il nuovo ministero lancia "Italia & Turismo"

Thu 4 Jun 2009, 12.43

Dal sito del Sole 24 ore
Parte il progetto «Italia & turismo». Il neo ministero del Turismo ha messo a punto un progetto di sostegno alle imprese turistiche basato su facilitazioni nell'accesso al credito. L'iniziativa si basa su un plafond di 1,6 miliardi, risorse messe a disposizione da 5 gruppi bancari: Intesa Sanpaolo, Unicredit, Banco Popolare, Banca Popolare di Milano e Banca Popolare di Sondrio. Risorse, assicura il ministro Michela Vittoria Brambilla presentando l'iniziativa a Palazzo Chigi insieme al presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, «realmente e immediatamente disponibili».
L'operazione prevede il coinvolgimento delle associazioni di categoria, dei Consorzi Confidi e dei 14.621 sportelli delle banche impegnate. «Il nostro obiettivo - ha detto il premier - č che il turismo possa incidere per il 20% sul prodotto interno lordo per la fine della legislatura». Ora siamo al 10% mentre in Spagna č il 17 per cento. «Bisogna puntare sul turismo per sostenere lo sviluppo, e bisogna farlo in maniera decisa», ha commentato il premier.
L'accordo č stato siglato anche da Confturismo-Confcommercio, Federturismo-Confindustria e Assoturismo-Confesercenti ed č rivolto a tutte le imprese del settore ricettivo, compresi agriturismo, campeggi e villaggi turistici.

Luca

Commenti precedenti:

No documents found