Commenti precedenti:
bartolo mililli (11/04/2009 18.56) n/a
Scusa Luca, ora che il fondo nazionale di garanzia prevede "l'ultima istanza" dello Stato, quale particolarità distingue il Fei dai nostri fondi pubblici? Sono diventati solo fondi aggiuntivi (bravi coloro che sono riusciti ad intercettarli)o mi sfuggono ulteriori vantaggi? Bartolo
Cristiano (11/04/2009 19.19) n/a
Per ottenere la controgaranzia del FEI bisogna superare una selezione, per la misura CIP particolarmente lunga ed elaborata: quindi faccio i miei complimenti a Federfidi Lombardia ed ai membri di ALL-GAR.
La peculiarità del FEI è la sua gratuità ed il lavorare per massa (accettano tutte le operazioni). Il rovescio della medaglia è che la controgaranzia del FEI lavora con un cap per portafoglio quindi è fondamentale il cap che si riesce a contrattare.
Luca (13/04/2009 12.44)
Bartolo, il FEI non può mancare alla tua collezione di canali di credit risk transfer!
riccardo barbieri (13/04/2009 18.02)
La controgaranzia FEI venne introdotta in Italia nel 1998 nel sistema Federconfidi ed ebbe quattro contraenti iniziali tra cui il confidi sardo (unico per il centro sud). Lavorai personalmente al contratto di quel confidi, il cui schema prevedeva la copertura automatica di un portafoglio, col vincolo del raggiungimento di un cap addizionale rispetto ai volumi normalmente garantiti dal confidi.