home repoblog unitn home page


Tutti sul molo, fazzoletti pronti

Fri 27 Feb 2009, 22.20

Dal Sole 24 ore:
Un sondaggio uscito stamattina, condotto dal sito specializzato eFinancialCareers.com, rivela che nonostante tutto i banchieri non hanno alcuna intenzione di rinunciare a bonus e salari elevati. Secondo il sondaggio il 49% dei banchieri lascerebbe il Paese se fossero imposti limiti ai bonus in contanti. La percentuale sale al 71% nel caso di banchieri con un'esperienza di 6-10 anni. Sarebbe quindi un vero e proprio esodo delle migliori "menti" del settore. Il problema però è che questi banchieri pronti a lasciare la Gran Bretagna non hanno molti posti alternativi dove andare in questa crisi ormai globale.
Alcune congetture sulle mete dei banchieri "non ci meritate": Qualunque sia la loro meta, auguro che trovino qualcosa che vale di più di quello che lasciano.

Luca

Commenti precedenti:

sapio (27/02/2009 22.54) n/a

Un po' di distacco che diamine ! Naturalmente è uno scherzo ;-)

Luca (02/28/2009 05:47 PM)

Non vorrei aver peccato di populismo, purtroppo la crisi ha fatto perdere il posto a tanti onesti lavoratori nella City o a Wall Street. Però gli operatori che fanno i padreterni tipo "Il mondo crolla, mi sposto" o "Appartengo a una categoria superiore" li trovo detestabili, se non fossero patetici.

L'ultimo anniversario di nozze ero a pranzo fuori con mia moglie e ne avevo due seduti al tavolo vicino. Mi hanno ammorbato per un'ora con la loro sicumera e le analisi di scenario fasulle. Sarà per questo che sono suscettibile. Farò il possibile per non perdere il distacco, come giustamente suggerisci.

sapio (28/02/2009 21.14) n/a

Una meta non elencata è la nuova Banca del Sud. Potrebbe esserci bisogno di loro.

Luca (03/01/2009 12:34 AM)

Ottima idea! La cucina è meglio che nelle isole greche (non parliamo delle Channel islands).