home repoblog unitn home page


Francesco Bellotti sui T-Bond e sui confidi

Wed 25 Feb 2009, 12:57 PM

In seconda del Sole di oggi c'è un'intervista a Francesco Bellotti, presidente di Federconfidi, ripresa da questa news:
ROMA (MF-DJ)--"Ben vengano i Tremonti bond, se sono uno strumento efficace per aumentare la liquidita' nel sistema bancario e ridurre il costo del credito".
Ad affermarlo e' Francesco Bellotti, presidente di Federconfidi, il quale specifica, in un'intervista al "Sole 24 Ore", la necessita' che essi soddisfino due requisti: "la riservatezza su chi utilizza questo strumento", in quanto gli istituti che ne fanno uso potrebbero essere penalizzati da un' "informazione fuorviante", e inoltre "il ricorso ai fondi pubblici non deve voler dire l'ingresso della politica nelle banche e magari cambi di management".
Bellotti denuncia, in merito all'iniezione di liquidita' promessa dal Governo sui Confidi, che "sui 450 mln di euro che dovevano rafforzare il Fondo di garanzia ne sono arrivati pochi. Ai Confidi industriali, solo 71 mln di euro: una cifra che ci permette di essere operativi fino alla meta' dell'anno".
Il presidente di Federconfidi specifica inoltre che e' stato registrato un aumento della domanda, e auspica interventi maggiori da parte del Governo, incluso il varo, previsto nel decreto, della "ponderazione zero, cioe' la garanzia in ultima istanza da parte dello Stato".
Nell'intervista Bellotti precisa che su €950md di credito alle imprese, la parte garantita dai confidi supera di poco €20md, ma è appunto in forte aumento.

Luca

Commenti precedenti:

sapio (25/02/2009 14.15) n/a

Chi ha notizie dell'iter di questo decreto sulla ponderazione zero?