home repoblog unitn home page


Assomea sollecita una normativa più severa sui mediatori creditizi

Tue 30 Dec 2008, 11:59 AM

Assomea, è un'associazione, fondata nel marzo 2008, che rappresenta i mediatori creditizi, gli agenti in attività finanziarie e i promotori finanziari, ovvero gli operatori che collocano prodotti di finanziamento presso la clientela privata (soprattutto mutui a famiglie). Oggi l'Associazione ha pubblicato su diversi quotidiani un'inserzione a pagina intera per chiedere al Governo una legge sull'attività di mediazione creditizia, anche al fine di tutelare i consumatori e le banche. Assomea, espressione delle maggiori reti di collocamento di mutui, sollecita requisiti più severi di professionalità, di indipendenza, di assetto societario, nonché forme di tutela assicurativa dei consumatori.
I mortgage brokers statunitensi pare abbiano indotto spregiudicatamente molte famiglie a indebitarsi troppo. Nel mercato italiano non siamo arrivati a questi eccessi, ma si avverte comunque l'esigenza di portare più ordine e trasparenza nei comportamenti degli omologhi broker nostrani.
Quello della mediazione creditizia è un settore che conosco poco, e che mi interessa per il ruolo che potrebbe svolgere nel finanziamento delle Pmi, più che nel credito alle famiglie. Può essere un tema di discussione interessante.
Luca

Commenti precedenti:

No documents found