home repoblog unitn home page


Dalla Liguria piano anti-crisi: non solo confidi

Thu 27 Nov 2008, 06:33 PM

Riprendo da questa agenzia
Genova, 27 nov. (Apcom) - La giunta regionale della Liguria, presieduta da Claudio Burlando, per fronteggiare la crisi economica ha deliberato oggi una operazione finanziaria straordinaria a favore delle imprese per un importo di 150 milioni di euro. Il finanziamento dovrebbe attivare investimenti complessivi da parte delle imprese per 560 milioni di euro. La manovra finanziaria sarà effettuata tramite la Filse (la finanziaria regionale) e dovrebbe concludersi entro il marzo 2009.
Una prima tranche del finanziamento, pari a 29 milioni di euro è legata a bandi già in corso e servirà per finanziare contributi a fondo perduto a piccole e medie imprese, anche di nuova costituzione, e di tutte le tipologie commerciali. Altri 35 milioni di euro, recuperati dai residui passivi dei finanziamenti comunitari, saranno assegnati a fondo perduto e in conto interessi a piccole e medie imprese industriali ed artigiane.
Saranno poi finanziati nuovi bandi per 79 milioni di euro per finanziare investinmenti innovativi,l'internazionalizzazione delle aziende, qualità e sicurezza del lavoro nelle imprese artigiane, commerciali e turistiche. Verrà potenziato il sistema dei Confidi con 2 milioni di euro il che dovrebbe permettere garanzie aggiuntive per 30 milioni di euro consentendo così l'erogazione di ulteriori 60 milioni di finanziamenti.
Infine Ligurcapital (controllata Filse) potrà aumentare di 5 milioni di euro le sue partecipazioni nel capitale di società private. Tutte queste operazioni dovrebbero essere concluse entro la fine di marzo 2009 quando a sua volta entreranno in funzione parte delle misure di sostegno alle imprese previste dal Piano operativo regionale 2007-2013, e quindi scaglionate nel corso degli anni, per un ammontare complessivo di 508 milioni di euro.
Luca

Commenti precedenti:

No documents found