home repoblog unitn home page


Wellink da Pechino sulle strategie del Comitato di Basilea post-crisi

Mon 17 Nov 2008, 05:47 PM

Nout Wellink, chairman del comitato di Basilea sulla vigilanza bancaria, in questo intervento fatto oggi a Pechino ha illustrato la strategia del Comitato per affrontare i punti deboli della normativa, della vigilanza e del risk management emersi con la crisi tra le banche globali.
Il Comitato mira prima di tutto a rafforzare la base patrimoniale e contenere il leverage del sistema derivante dalle esposizioni in bilancio e fuori bilancio. I fondamenti della strategia delineata sono i seguenti: Il Comitato di Basilea dovrebbe mettere in consultazione proposte su questi punti all'inizio del 2009, dando priorità alle raccomandazioni del Financial Stability Forum dell'aprile 2008. Andate quindi lì per i dettagli. Altri temi saranno affrontati nel corso del 2009.
L'attuazione di Basilea II è vista come una risorsa contro la crisi, ma si vuole vigilare con severità su comportamenti elusivi e su eventuali falle dei meccanismi di cattura del rischio.
Quali implicazioni avranno questi interventi per il credito alle Pmi? Quest'ultimo al momento non è nella lista dei problemi. Come nei primi anni di dibattito sul Basilea II, il Comitato interloquisce principalmente con le banche globali e pensa agli impatti cross-border. Siamo noi a doverci preoccupare degli impatti sul credito domestico. Vi presenterò domani il mio modesto contributo.

Luca

Commenti precedenti:

sapio (17/11/2008 19.46) n/a

Stamattina riflettevo: le banche sono state duramente colpite dalla crisi, i fondi pure, anche quelli pensione, anche il mio.

Solo i Confidi sono indenni ? Nessun default. Che miracolo è questo ?

Pappagonfidi (17/11/2008 23.24) n/a

Aglio, fravaglie, fatture ca nun quaglie;

corna, bicorna, cape ■e alice e cape d■aglio

sapio (18/11/2008 06.57) n/a

Se lo scongiuro funziona siamo in presenza di uno strumento di straordinaria efficacia.

Bisogna dirlo al Financial Stability Forum. Comunque vedete che non è vero che l'economia è in recessione, le imprese non defaultano ed i Confidi godono di otima salute. Alla faccia dei menagramo. O no ?

vincenzo (19/11/2008 17.55) n/a

A Sapio: secondo come rifletti bene.

A Pappagonfidi: per fare un albero ci vuole un seme.

Luca (11/19/2008 06:10 PM)

L'interpretazione dei commenti sta diventando un lavoro da filologi.

Sapio (20/11/2008 12.48) n/a

Vincenzo: traduci prego, che volevi dire ?