home repoblog unitn home page


Per Bill Gross (PIMCO) il debito bancario del Treasury Club è un ottimo affare

Sat 15 Nov 2008, 21.21

Ho trovato su Bloomberg un'intervista a Bill Gross, gestore del Total return fund di PIMCO (gruppo Allianz), il più grande fondo obbligazionario del mondo. Sul sito c'è anche un video dell'intervista (cliccate sotto la scritta Related video and graphics nella colonna a destra della pagina per farla partire).
Gross è completamente a proprio agio con il mercato del debito USA post-salvataggi. Secondo lui, se il Tesoro investe i soldi del piano Paulson nelle maggiori banche, se amministra e finanzia Fannie Mae e Freddie Mac, perché non seguirlo? Tanto più che il debito subordinato delle banche nel club delle "sostenute" (dal Governo e della FDIC) rende il 9-11% contro il 3-4% dei titoli di Stato. Qualche mese fa criticava aspramente le agencies, e pare che sia andato corto, con profitto, sui loro bond appena prima del loro salvataggio. Gross vede buoni affari pure sul mercato delle CDO declassate (stimando bene le probabilità di recupero) e sul debito delle società di credito al consumo.
Sostenitore del President elect Obama, vede già gli Stati Uniti fuori dal tunnel. Nei suoi libri di investing ammette di avere imparato molto dal blackjack, praticato da professionista. In questo momento chiede carte, il 21 è lontano e il banco non salterà, ne è sicuro.

Luca

Commenti precedenti:

No documents found