home repoblog unitn home page


Dalla Puglia: la CCIAA di Bari mette a bando €1mn per i confidi

Thu 13 Nov 2008, 00.18

Condivido una notizia gentilmente segnalata dall'amico Vito Lozito:
Un milione di euro per favorire il ricorso al credito delle imprese baresi. E' quanto la Camera di Commercio di Bari mette a disposizione attraverso un bando finalizzato al rafforzamento dei fondi di garanzia dei Confidi. La decisione è stata assunta stamani dalla giunta dell'ente, quale azione per sostenere l'economia reale e le aziende del territorio che rischiano di essere duramente colpite dalla congiuntura sfavorevole.
"Le difficoltà attraversate dalle banche e la prevedibile contrazione del credito alle imprese - dichiara Luigi Farace, presidente della Camera di Commercio di Bari - rende necessari interventi tempestivi di sostegno alle attività imprenditoriali. [...]".
"Sappiamo tutti - afferma il vice presidente della Camera di Commercio di Bari, Antonio Laforgia - quanto il supporto creditizio sia fondamentale, per facilitare gli investimenti in tecnologie innovative, l'accesso ai nuovi mercati, la crescita e la qualificazione delle risorse umane. E sappiamo ancor meglio che il contesto internazionale è assai esigente nei confronti delle nostre piccole e medie imprese in termini di competitività. I Consorzi Fidi, strutture mutualistiche di garanzia, in questo momento storico hanno un ruolo ancora più importante nel favorire l'accesso al credito delle piccole e medie imprese. [...]".
L'importo globale delle operazioni perfezionate e assistite grazie alle garanzie offerte dai Confidi dovrà essere pari a 10 volte il contributo di 1 milione di euro messo a disposizione dalla Camera di commercio. I Confidi dovranno garantire il 50% di ciascun finanziamento alla singola impresa. Pertanto grazie ad un effetto moltiplicatore lo stanziamento camerale consentirà alle imprese della provincia di Bari di essere facilitare nell'accesso a circa 20 milioni di euro di finanziamenti.

Luca

Commenti precedenti:

No documents found