home repoblog unitn home page


Cartolarizzazioni FTPYME spagnole e garanzia statale

Wed 9 Jul 2008, 03:56 PM

Confesso che mi era sfuggito, ma ieri al convegno Finlombarda l'ho appreso dall'intervento di Giuseppina Martelli (S&P): in aprile il Governo spagnolo ha aumentato da 1 milardo a 3 miliardi di euro il plafond di controgaranzia statale riconosciuto sui titoli senior emessi a fronte di prestiti alle PMI cartolarizzati nel programma FTPYME (su cui Eleonora Broccardo ha scritto un paper nel 2007).
La misura rientra in un pacchetto di misure di stimolo all'economia spagnola, per sostenere un settore immobiliare in sofferenza (ricordate le critiche di Zapatero a Trichet sull'aumento dei tassi BCE? Il problema era lo stesso).
Una notizia interessante, che ricevo mentre in Italia si discute l'estensione della garanzia di ultima istanza dello Stato al Fondo centrale di garanzia per le PMI. Con questo intervento, il Governo spagnolo ha assunto un rischio non trascurabile, dato che si fa carico delle perdite estreme sui nuovi portafogli di prestiti, quando già le agenzie di rating hanno messo sotto osservazione alcune delle precedenti emissioni proprio per il peso elevato delle esposizioni nell'immobiliare.

Luca

Commenti precedenti:

No documents found