Commenti precedenti:
Claudio D'Auria (18/06/2008 10.31)
Caro Luca, quanto hai ragione! I trucchetti che hai descritto sono comunissimi.
Se posso, mi permetto da "residente" di dare un consiglio a tutti coloro che arrivano a Roma.
Ci sono 2 compagnie di taxi (3570 e 5551; per telefonare usare sempre il prefisso 06) le quali, in via generale, hanno nella lora squadra meno furbetti. La prima (3570) è la più grande di Roma, quindi con il numero maggiore di macchine (ma anche con più probabilità di furbetti nelle loro fila). La seconda (5551, cooperativa Samarcanda) è quella che preferisco perchè i conducenti sono (generalmente) molto corretti e gentili. Hanno meno macchine e quindi bisogna aspettare un po' di più. Su tutte le macchine di Samarcanda, inoltre, è possibile pagare con la carta di credito, il che non è male.
Cosa occorre fare quando si arriva in aeroporto. Si chiama con il cellulare il numero della cooperativa (ricordatevi il prefisso!), dicendo che si è in aeroporto; dopo qualche secondo di attesa viene comunicato il codice della vettura che andrà attesa alle partenze nazionali (di fronte al cartello AA). Non è complicato da trovare, occorre solo salire un piano dagli "Arrivi" alle "Partenze", uscire dall'aeroporto e cercare il cartellone giallo con la scritta "AA" (ricorda un po' i rating, vero?).
Più difficile da spiegare che da fare. Ma almeno si abbatte decisamente la probabilità di incappare in furbetti!
Buona fortuna!
Claudio
Luca (18/06/2008 12.21)
Grazie dei consigli, Claudio. A Roma bisogna sapere come muoversi, poi si sta benissimo.
stefano (19/06/2008 17.19) n/a
Consiglio da "romano" arrivati all'aeroporto meglio prendere il trenino metropolitano passa ogni 10 minuti e vi porta a Termini (quindi in pieno centro) in meno tempo del Taxi in quanto evitate il traffico ed eventuali seccature tipo manifestazioni: c■è sempre qualcuno che trova buon motivo per esprimere il proprio dissenso paralizzando la capitale, magari dei Confidi che potestano per le nuove norme 107 ..di li poi potete agevolmente prendere il Taxi o fare una passeggiata questo dipende della destinazione finale.
.
Luca (06/20/2008 08:35 AM)
Sì, il treno è un'alternativa che può convenire. C'è anche la linea regionale che porta a Roma Trastevere, Ostiense, Tiburtina, costa anche meno della linea per Termini. Il problema è trovare un taxi dalle stazioni: a Ostiense non se ne vede uno a pagarlo. A Termini dovete fare più di un kilometro dal binario di arrivo fino al piazzale principale, perché ci sarebbe un posteggio nella via laterale, ma è sempre vuoto (i taxisti non "comprano" il concetto di trasporto intermodale).
I confidi 106 che bloccano Roma? Potrebbe succedere, ma ritengo più probabili forme di resistenza passiva.