home repoblog unitn home page


Il seminario Confiteor del 6 giugno (con novità sull'IT per i confidi)

Mon 9 Jun 2008, 11:51 AM

Venerdì scorso ho fatto una rapida incursione al seminario sui confidi 107 organizzato da Confiteor. Purtroppo non ho potuto ascoltare i relatori della mattina (tra cui Lorenzo Gai, Claudio D'Auria e Fabrizio Mandrile). Durante il caffé ho conosciuto Gianni Cicogna di Pegaso 2000, la società di informatica bancaria di Perugia che ha, tra l'altro, sviluppato la piattaforma web per la gestione delle pratiche di fido e la rendicontazione banche-confidi, utilizzata anche dal gruppo Unicredito. A quanto ho inteso, questa società vuole sviluppare la sua presenza nel nascente mercato dei sistemi gestionali per i 107, dove l'offerta sta diventando ricca, per non dire affollata: oltre alle soluzioni Pratico Galileo-Finetwork, ben collaudate nel mondo 106, abbiamo diversi competitor di estrazione bancaria, tra cui Iside, Delta Dator-Phoenix ed Engineering. Ci sono importanti manovre in atto, e mi è giunta voce di accordi che due importanti associazioni di confidi hanno concluso con due (rispettivi) fornitori di riferimento. So di altri nomi che hanno annunciato progetti "107", ma li ho sentiti meno spesso negli ultimi tempi. Se avete informazioni da aggiungere, saranno gradite.
Tornando al convegno, ho seguito con interesse l'intensa presentazione di Manlio Genero (Deloitte) sulla funzione di controllo, da cui è emerso che i confidi dovranno digerire anche il piattone compliance, che non è ancora vigente per i 107, ma sarà quasi certamente servito nei prossimi mesi (è la stessa opinione che il nostro Flavio A. esprimeva qui). Nel mio intervento ho parlato degli effetti di attenuazione del rischio per le banche delle garanzie confidi, considerando i casi della garanzia personale 107 e della tranched cover, presentando alcuni esempi di calcolo. Sono poi dovuto scappare per tornare a casa, dove la sera abbiamo festeggiato mia moglie Cristina che mi ha raggiunto sulla scala anagrafica.
Quaranta iscritti paganti alla seconda edizione di un seminario sui 107 segnano un interesse ancora alto per la materia.

Luca

Commenti precedenti:

No documents found