home repoblog unitn home page


5000 bilanci xbrl depositati finora

Fri 6 Jun 2008, 19.41

Amici visitatori, ho la sensazione che in questo periodo siamo tutti un po' affaticati, sarà per questo tempo incerto e piovoso. Il nuovo quadro e clima politico post-elettorale ha suscitato in molti, al di là degli schieramenti, la speranza di un cambiamento in meglio, nell'interesse comune. Stiamo però facendo i conti con problemi urgenti (emergenza rifiuti, Alitalia), che sono più coriacei e complicati di quanto piacerebbe.
Il rischio di impasse e sfiducia minaccia anche gli ambiti di cui ci occupiamo nel nostro piccolo progetto smefin: confidi, rapporti banche-imprese, aiuti pubblici alle PMI, consulenza e comunicazione finanziaria.
In questo clima ho appreso con piacere dagli amici di Infocamere che il Registro imprese ha già ricevuto nel 2008 5000 pratiche di bilancio con l'allegato XBRL, pur in assenza di un obbligo. E' un piccolo cambiamento, frutto di vari anni di lavoro, tra non pochi ostacoli. Per quanto prosaica sia la materia dei bilanci in formato elettronico, è un segnale che fa ben sperare per problemi più gravi e più grandi.
Per non disilludersi, occorre andare verso i problemi, farsene carico, ragionarci e lavorarci sopra. Non abbiamo soltanto emergenze da prima pagina, sono numerose le situazioni che aspettano squadre di coraggiosi che prendano l'iniziativa, dal basso, in maniera ordinata e coordinata. Senza questo livello di azione, il Governo e le Amministrazioni regionali fanno una fatica enorme a decidere il da farsi, e ad attuarlo. Ed è un vero peccato, perché le intelligenze ci sono (spesso sottoutilizzate) e anche i soldi da spendere.
Non siamo un paese povero.

Luca

Commenti precedenti:

No documents found