A conclusione di questo pomeriggio di lavoro, che mi auguro sia stato interessante e utile, permettetemi di esprimere un auspicio, che è anche un augurio. Ho esordito dicendo che su questi problemi si discute e si lavora da diversi anni, ma ora siamo arrivati al dunque. Ci sarà un’impressionante accelerazione dei progetti e dei processi di cambiamento nei prossimi mesi. Sotto pressione gli italiani danno il meglio, quindi non c’è da preoccuparsi: il sistema non collasserà. E’ però importante avere l’atteggiamento adeguato al problema, perché il tempo e le risorse non sono illimitati. Ogni attore sarebbe tentato di circoscrivere la fetta di problema che gli compete, e di affrontarla per conto proprio. Non è una strategia che può funzionare. Stiamo infatti discutendo di modernizzare l’infrastruttura finanziaria del nostro sistema produttivo, e ci sono dei nodi strutturali da sciogliere, dei ritardi da superare, delle inefficienze di sistema da rimuovere. Il mercato, anche aiutato da risorse pubbliche, da solo non ce la può fare, né le banche, ne le associazioni d’impresa, né i confidi, né i fornitori di informatica e servizi. Le strategie vincenti saranno quelle che cercano spazi di crescita e, (perché no?) di vantaggio, in un sistema che deve evolvere, e se non lo fa è destinato ad estinguersi. Questa visione è per sua natura aperta all’innovazione e alla collaborazione, alla ricerca attiva di vantaggi da condividere con partner di filiera. Il cambiamento del sistema è fatto di tante novità, magari piccole, proposte da chi è più creativo e responsabile, e fatte proprie da altri per una sorta di contagio virtuoso. E’ l’idea di collaborare per un bene comune. Non è retorica. E' l’unico approccio che può funzionare oggi, per questo come per tanti altri problemi che attendono di essere affrontati in Italia.
Commenti precedenti:
Andrea (30/04/2008 13.20)
I materiale dell'interessante tavola rotonda sono reperibili? Grazie davvero
Luca (30/04/2008 15.28)
Gli anni scorsi ABI ha pubblicato gli atti, a pagamento, penso che lo farà anche quest'anno. Dovrebbe consultare il sito di Bancaria editrice.
bartolomililli (30/04/2008 23.27)
Ciao Luca, sai per caso se è stato girato una video ripresa dell'evento? Con chi posso mettermi in contatto nel caso per pubblicare il tutto su www.confidi.tv? Grazie.
Luca (01/05/2008 17.56)
Il conference manager del convegno è il dott. Emanuele Lancia di ABI. Le sessioni plenarie sono state riprese in video, non so se abbiano registrato la mia sessione.