home repoblog unitn home page


In Gazzetta Ufficiale le Istruzioni di Vigilanza sui confidi 107: via al cronometro!

Sat 29 Mar 2008, 16.44

Proprio ieri, nella Gazzetta Ufficiale nr. 74 del 28 marzo 2008, Serie Generale, sono state pubblicate le Istruzioni di vigilanza per gli intermediari finanziari iscritti nell'«elenco speciale». Circolare n. 216 del 5 agosto 1996 - 9° aggiornamento del 28 febbraio 2008: «Disciplina dei Confidi».
Per 60 giorni da oggi le potete trovare gratuitamente qui sul sito web della Gazzetta Ufficiale.
Il processo di emanazione della normativa è ora compiuto. Provo una certa emozione, e non riesco ad articolare dei commenti originali. Mi salvo citando l'introduzione del mio recente paper sui confidi 107, che precisa le condizioni e i tempi dei percorsi di trasformazione in intermediari vigilati:
Le citate disposizioni di Vigilanza definiscono il volume di attività finanziarie come la somma delle garanzie rilasciate, delle attività di tesoreria (cassa e disponibilità, crediti verso enti creditizi, crediti verso enti finanziari, obbligazioni e altri titoli a reddito fisso, azioni, quote e altri titoli a reddito variabile), dei crediti verso clientela (da prestiti e operazioni di locazione finanziaria), nonché le altre poste dell’attivo, comprese le operazioni “fuori bilancio”, relative all’esercizio di attività finanziarie. Ai fini del calcolo, dalle attività di tesoreria si sottrae l’ammontare dei “fondi monetari” ovvero dei depositi indisponibili costituiti presso i finanziatori delle imprese consorziate o socie, utilizzati in funzione di garanzia, la cui inclusione avrebbe determinato un doppio conteggio rispetto alle garanzie rilasciate.
I confidi devono ora scegliere come posizionarsi nel nuovo quadro regolamentare. Per gli aspiranti confidi 107 sarà una rivoluzione: il nuovo status di intermediario vigilato permette di offrire nuovi prodotti di garanzia eleggibile, al prezzo però di un riassetto delle strutture organizzative e di governo che avrà un forte impatto sulla struttura dei costi. La normativa in quanto tale non detta dei percorsi obbligati, ma apre senza dubbio uno scenario di trasformazione in cui l’inerzia può essere fatale: un confidi medio in crescita rischia di restare intrappolato nel meccanismo di trasformazione obbligatoria in 107 senza avere una strategia precisa; un piccolo confidi isolato sarà pressato dall’espansione dei “107” o dai competitor locali che decideranno di allearsi con i leader nazionali.
Occorre quindi impostare delle strategie nuove, e occorre farlo presto.
Perché nessuno si agiti senza motivo, mi preme sottolineare un punto: al 28 marzo abbiamo diversi confidi che superano la soglia dei 75 milioni, ma di questi penso che nessuno sia già allineato rispetto ai requisiti prudenziali e organizzativi. Pertanto, a questi confidi "sopra-soglia" si applica la norma transitoria sopra citata, che concede 12 mesi per adeguarsi ai requisiti e presentare domanda. Lo dico perché corrono voci strane secondo le quali i sopra-soglia che hanno anche un patrimonio sopra i requisiti minimi ricadrebbero nel caso a regime, e avrebbero soltanto due mesi per adeguarsi e presentare domanda. Mi sembra un caso irrealistico. Se poi c'è qualche confidi già a posto su tutti i fronti, benissimo, può andare subito in Banca d'Italia (ma che gioverebbe la fretta?).
Dovrebbero esserci fra i 30 e i 50 confidi che superano i 75 milioni di attività. Vedremo di questi quanti faranno il passo da soli, e quanti si uniranno a progetti di aggregazione, magari includendo anche qualche fratello minore "sotto-soglia".
Per censire i progetti di trasformazione in 107 che partiranno, metto a disposizione questa pagina di masterfidiWiki.

Luca

Commenti precedenti:

Pierpaolo Arzarello (30/03/2008 22.46)

Concordo con Lei sia per il fatto che ci saranno 12 mesi di tempo per iscriversi per la quasi totalità dei confidi sopra soglia sia per il fatto che per un confidi che non ha superato l'iscrizione, una "fusione riparatrice" nei successivi 18 mesi possa evitare la riduzione di attività. Ottimo il paper sull'economicità dei confidi 107. Nuovo software, patrimonio di vigilanza, valutazione dei rischi, Ias... i confidi (e i loro consulenti) avranno un anno di lavoro intenso pertanto sono molto graditi i momenti di confronto e di condivisione.

riccardo barbieri (31/03/2008 18.48)

Cari professori Erzegovesi ed Arzarello,

è possibile per un confidi 107 esternalizzare le funzioni rilevanti a fini di vigilanza (software, report periodici, controllo rischi etc.) ad una società terza o addirittura ad una banca? Mi pare di aver letto qualcosa in merito nei documenti di Bankitalia e mi sembrerebbe una soluzione molto opportuna.

Saluti,

Riccardo Barbieri

Luca (31/03/2008 23.00)

E' un discorso piuttosto articolato, che richiede più spazio, magari chiedo al mio collaboratore Flavio Aldrighetti di preparare una breve nota.

riccardo barbieri (01/04/2008 18.22)

Ringrazio e saluto Aldrighetti che ho incontrato alcuni mesi fa a Bologna in un convegno da lui moderato.

Sull'outsourcing, il mio rif. è all'8■ aggiornamento delle Istruzioni di Vigilanza per i 107 del 5 dic 2007 (sito Bankitalia), cap. VI par. 5.

Saluti,

Riccardo Barbieri

Flavio (02/04/2008 11.01)

Gentile dott. Barbieri, la ringrazio per i saluti, che ricambio, ma temo mi confonda con un mio quasi omonimo Flavio Andrighetti.

Cordialità

F.