Commenti precedenti:
Raffaella (22/11/2007 10.46)
Egregio Prof.,
ho scoperto da poco il suo interessante blog, e mi permetto di scriverLe sull'argomento del 13% che sta creando non poca apprensione in diversi confidi con i quali siamo in contatto.
Leggo con sollievo che Lei proporrebbe una sola richiesta di notifica a livello nazionale e non numerose procedure territoriali per quanto riguarda l'adozione di un metodo di calcolo diverso da quello indicato nel Reg. 1998/2006.
In realtà io mi chiedevo se l'uso di un metodo di calcolo come quelli proposti sia dalla Comun. 2000/C 71/07 sugli Aiuti di Stato sotto forma di Garanzie, che da quella in via di approvazione, possa essere considerato come già accettato dalla Commissione, oppure (visto che è inserito in una Comunicazione e non in un Regolamento), debba affrontare un iter diverso di approvazione.
Grazie e cordiali saluti.
Luca (23/11/2007 11.03)
Cara Raffaella, non ho inteso nel caso che lei pone chi è che valuta la rispondenza del metodo di calcolo alle comunicazioni UE in materia di garanzie: l'ente agevolatore che si autovaluta o la Commissione? Ritengo che il metodo debba essere notificato alla Commissione e da questo approvato. Infatti, le suddette comunicazioni non specificano un procedimento dettagliato, ma pongono soltanto dei criteri generali da rispettare per il calcolo dell'intensità di aiuto.
Saluti a Gorizia (città del nostro collega Michele Bertoni)
Raffaella (26/11/2007 08.35)
La ringrazio molto per aver trovato il tempo di rispondere.
Raffaella.