home repoblog unitn home page


Prove su strada di XBRL per Assosoftware e Infocamere

Wed 26 Sep 2007, 12.44

Buone notizie sui progressi di XBRL in Italia. Un articolo uscito su "Italia Oggi" del 26/9 parla della sperimentazione dell'invio telematico dei bilanci in formato XBRL, limitatamente ai prospetti di Conto economico e Stato patrimoniale. L'iniziativa è promossa, in vista dell'introduzione dell'obbligo di deposito dal 2008, da Assosoftware in collaborazione con Infocamere, e coinvolge numerosi vendor di pacchetti gestionali.
L'articolo inquadra con molta precisione i particolari del progetto e prospetta anche gli sviluppi futuri di XBRL: l’invio telematico, dal 2009, di alcuni prospetti derivati dalla Nota integrativa e del Rendiconto finanziario; in collaborazione con l’Istat, l’invio dei dati presenti nei questionari SCI-Istat, il cui obbligo di compilazione riguarda oggi circa 120 mila soggetti; l’invio dei dati da utilizzare per le elaborazione degli indici richiesti per l'ammissione al MAC (Mercato alternativo dei capitali), il sistema di scambi organizzati per le imprese emergenti gestito da Borsa Italiana.
Sono molto contento del fatto che XBRL sia entrato nella pipeline dei progetti operativi dei software vendor. Un plauso ad Assosoftware, e alla sua direttrice Mary Leggio, che ha saputo proporre XBRL alle imprese associate con competenza e convinzione, coordinandosi al meglio con Infocamere (un plauso anche agli amici di Padova).

Luca

Commenti precedenti:

No documents found