home repoblog unitn home page


Un nuovo progetto di fusione tra confidi in casa CNA Lombardia

Wed 1 Aug 2007, 05.13

Da questa news ho appreso che cinque confidi provinciali della Cna lombarda hanno deciso di dar vita dal 1 gennaio 2008 ad un nuovo soggetto denominato Fidimpresa Lombardia.
Brescia, Como, Cremona, Lecco e Pavia, sostenuti da CNA Lombardia, hanno firmato nella sede della Cna bresciana il progetto che dà vita al nuovo confidi, che avrà più di 13.000 imprese socie, un patrimonio di oltre 5 milioni di euro e garanzie in essere per più di 100 milioni di euro di finanziamenti erogati.
Questo polo di aggregazione non comprende il confidi CNA milanese (Fidimpresa Milano). Peraltro, è previsto nel progetto di Fidimpresa Lombardia di riunire tutti i confidi lombardi della Cna entro due anni, nonché di realizzare la trasformazione in intermediario vigilato "107".
Prima di questo progetto, in Lombardia operavano 38 confidi artigiani riconducibili a quattro sigle associative. Il consolidamento era ed è auspicabile. Come risponderanno le altre associazioni a questa mossa di CNA? Si avranno fusioni analoghe sotto singoli brand associativi o ci saranno progetti convergenti di settore?

Luca

Commenti precedenti:

Marina (01/08/2007 09.21)

E' doveroso ricordare che dal 1 luglio 2007 è operativo anche Artfidi Lombardia -www.artfidi.it -, il nuovo consorzio fidi della Casartigiani nato dalla fusione di Artfidi Brixia con Confialo Lodi, Cooperativa Artigiana di Garanzia di Crema e Circondario e Crema Fidi.

Nel giro di pochi mesi siamo quindi passati da 38 Confidi Artigiani a 30. Il processo di razionalizzazione è iniziato e tutti auspichiamo possa procedere celermente. La strada è ancora molto molto lunga!!

Cristiano (02/08/2007 12.04) n/a

Dato che:

-ci sono molte fusioni in atto tra Confidi

-neanche l'UIC ha un elenco preciso e aggiornato dei Confidi operativi in Italia (molti non hanno richiesto la cancellazione dopo la loro scomparsa)

potrebbe essere utile creare una mappatura di tutti i confidi italiani ( sede, competenza territoriale e ambito operativo(breve/medio - settoriale-intersettoriale) con aggiornamento e contributi da parte di tutti i lettori del blog.

Saluti

Luca (03/08/2007 13.47) n/a

Grazie, Marina, per l'informazione. Le mie segnalazioni sul blog pescano da informazioni dirette e dal servizio di alert di Google-news, e quindi sono tutt'altro che complete.

Concordo con Cristiano che ci vorrebbe un sistema informativo sui confidi più completo e aggiornato. Dovrebbero occuparsene le associazioni, e magari lo faranno.