home repoblog unitn home page


Saluti dal Passo Valles (XBRL arriva anche lì)

Tue 24 Jul 2007, 22.02

Questa settimana troverete meno aggiornamenti sul blog perché sono in vacanza con un gruppo di studenti universitari di Trento, Trieste e Udine. Bellissima settimana. Oggi siamo andati in gita dal Passo Valles (tra Falcade e la foresta di Paneveggio, sopra Predazzo). Se vi piace il paesaggio dolomitico, qui trovate il meglio: Pale di San Martino, Civetta, Pelmo, Marmolada. Dal Passo abbiamo raggiunto il rifugio Mulaz, sotto l'omonima cima, in tutto tre ore e mezza di cammino.
Eravamo partiti con il gruppo dei "tranquilli", poi ci siamo voluti levare lo sfizio, e abbiamo raggiunto il gruppo dei "baldi" al rifugio. Loro sono ripartiti subito, noi abbiamo preso the, caffé e torte (ottime) dentro il rifugio, festeggiando il compleanno della mamma di Eleonora (autrice del recente paper sulla cartolarizzazione).
Siamo ripartiti alle 14.00, con qualche nuvola e molto vento. Abbiamo dovuto scendere poi risalire verso il passo Venegiota. A pochi minuti dal passo è squillato il cellulare: era la dottoressa Giachetti dell'ABI, che mi riferiva della riunione del consiglio direttivo dell'Associazione XBRL Italia: avevo sottoposto qualche giorno fa una breve proposta di gruppo di lavoro sulla pratica elettronica di fido standard in formato XBRL. Pare che il Direttivo abbia espresso un assenso unanime. Benissimo! (con un po' di fiatone, perché stavo arrancando verso il suddetto passo Venegiota). Abbiamo lavoro per settembre.
L'ultima ora è stata perturbata. Dopo lo scollinamento ha cominciato a tirare vento a raffiche. L'amico Lucas (un bahiano trapiantanto a Rovereto) mi ha urlato: "Luca, spegni il cellulareee ..."". Ed io "Perchéee?". "I fùlminiii ...". Spento.
L'ultimo quarto d'ora è arrivata una spruzzata di grandine di piccolo diametro. Ci siamo un po' infradiciati (o "mizadi", come dicono i trentini), ma eravamo ormai a pochi passi dalle auto e a pochi chilometri dall'albergo e da un cambio di indumenti asciutti.
Ma non è finita. Riaccompagnando a Trento Elenora, sua mamma e un altro amico che è venuto a trovarci, sono passato al Passo Oclini, tra Cavalese e Bolzano. Lì mia moglie e Giovanni (il nostro piccolo, non tanto piccolo, ma è l'ultimo che ci è rimasto) passano una settimana di vacanza con un gruppone di famiglie. Ci siamo scambiati le autovetture (domani la smefinmobile fa il tagliando degli 80.000 km). Cristina indossava la T-shirt con la mia foto da bambino, in cui saluto levandomi il cappello da alpino. Sotto c'è la citazione di Totò "Signori si nasce, e io modestamente lo nacqui" (regalo di mia sorella, che è una creativa affettuosa).
In un'ora eravamo (finalmente) a Trento, con la luce pura che si vede dopo i temporali.
Viva le mamme che compiono gli anni e offrono torte e bevande calde! Viva le pratiche di fido standard in formato XBRL sulle alte cime! Viva la grandine che precipita prima di raggiungere un diametro superiore ai due millimetri! Viva le docce calde e gli asciugacapelli! Viva le mogli che ci pensano!
Viva l'Italia!

Luca

Commenti precedenti:

Ballu (28/07/2007 21.40) n/a

Erzegovesi rules! He knows it to boxes! (ne sa a pacchi!)

Lina (28/07/2007 21.41) n/a

Me fa male i pé, me fa male i pé... Lina...

Luca (29/07/2007 15.19)

La vacanza di cui nel blog è finita ieri. L'ultimo post cita il verso di una celebre canzone di Enzo Jannacci, che ho proposto la sera di giovedì dopo un pantagruelica grigliata.

Luca (09/09/2007 06.59) n/a

L'altro ieri mi è arrivata una multa per eccesso di velocità del Comune di Trodena (Truden, BZ), presa tornando dalla gita di cui nel blog, nel tratto dopo Cavalese: se andate in val di Fiemme o tornate da lì verso l'autostrada, occhio al passaggio da Fontanefredde e dal passo di San Lugano con limite di 50 Kmh, perché ci sono due autovelox in servizio permanente. Mia moglie ne ha presa una due settimane prima, e temo che ne arrivino altre.

Il sindaco di Trodena ha assicurato floridità al bilancio comunale, ma fa specie che un autovelox implacabile su un limite così basso (non ci si mette niente ad andare a 70 kmh) non sia accompagnato da un semaforo dissuasivo. I turisti non sono selvaggina di passo.

FABRIZIO (07/01/2008 23.25)

MA LO SAPETE CHE PER METTERE I MULTAVELOX SULLA S.S.48 DELLE DOLOMITI CI VUOLE UN DECRETO PREFETTIZIO AD HOC? IO NON CREDO CHE VI SIA E CHIEDO A CHIUNQUE NE SAPPIA DI PIù DI FARLO SAPERE, GRAZIE

flavio (04/02/2008 11.11) n/a

4 giorni fà mi arriva a casa il verbale 160 euro + 5 punti.................

adesso hò chiesto gli atti amministrativi alla polizia municipale di trodena (voglio vedere cosa tirano fuori !) in più lettera al giudice di pace ..............

in effetti quell'autovelox è una barzellettta su una s.s. i 50 ma stiamo scherzando !

diamoci un taglio a queste banalità !

il codice della strada va rispettato e fatto rispettare ma non limiti assurdi no è prevenzione questa ma business !

gian paolo (14/06/2008 18.32)

Ho preso una multa anch'io dalla Polizia municiaple di trodena, 5 punti e 160 euro.

Ho scoperto che la multa l'ho presa prima di essere fermato da una pattuglia dei carabinieri che mi ha fermato, mi ha fatto un'osservazione sulla velocità e niente multa. Io poi sono andato sotto i 50 km, ma l'autovelox mi aveva beccato a mia insaputa prima. Sono d'accordo, i carabinieri hanno fatto prevenzione, il Comune di trodena businnes!!! Non pago e vado avanti con richieste.

Andrea (17/06/2008 11.28)

Anche io sono vittima dell'autovelox di Trodena e stessa sentenza: 160,00 € e 5 punti.

Conviene fare ricorso al giudice di pace?

Quali sono i passi da seguire per il ricorso?

Andrea

Luca (18/06/2008 06.31)

Un collega di diritto amministrativo mi ha sconsigliato il ricorso al giudice di pace, che evade una marea di ricorsi e di prassi non dà torto al Comune. Mi ha suggerito un procedimento più oneroso, che però ho scartato.

ANDREA TORDINO (07/07/2008 19.08)

ANCHE IO SONO STATO VITTIMA DI QUESTA AUTOVELOX,MA IL MODO IN CUI CI SONO CASCATO E' ALQUANTO BUFFO E VE LO VOGLIO RACCONTARE.PROCEDEVO A NON PIU' DI 40KM ORARI DIETRO AD UN CAMION:MOTRICE PIU' RIMORCHIO CON ESCAVATORE SOPRA QUANDO IL CAMIONISTA UN DEI POCHI DOTATI DI BUONSENSO METTE LE QUATTRO FRECCE E CI INDICA DI SORPASSARE COSA CHE IO HO FATTO IN TOTALE SICUREZZA, SOLO CHE ALLA FINE DEL SORPASSO(E' BASTATO POCO PER PASSARE DA 40 A 66)SONO STATO "FULMINATO". 160 EURO e 5 PUNTI

Sconosciuto (15/07/2008 16.05) n/a

Ci giriamo attorno ma non lo diciamo!

Quell'autovelox è una truffa legalizzata!

Serve solo per riempire le casse di quel comune e le tasche di quel sindaco...

Dal momento che quella è una strada provinciale, la colpa tutto sommato è anche di Durnwalder presidente della provincia autonoma di bolzano, il quale a parole si è schierato contro l'utilizzo che se ne fà di questi autovelox ma poi nella pratica non ha fatto nulla per farli eliminare.

La verità è che è molto semplice per un sindaco multare i cittadini estranei al proprio comune, perchè anche se raccoglie malcontento di certo non è tale da mettere in dubbio la sua elezione!

Viviamo in un'Italia in cui ogni giorno di più si pensa al prioprio praticello invece che al bene comune.

So che che il c.d.s. se esiste va rispettato. Ma andrebbe rispettata anche l'intelligienza delle persone e dell'umanità! Non è logico che su una strada con il limite di 70 km/h per un solo tratto di 500 metri venga impostato il limite di 50 km/h e guarda caso con un bel autovelox funzionante di notte e di giorno!

Io non so le persone che qui scrivono, ma io, sono andato lì a lavorare. Ho preso una multa di 160 euro e decurtazione di 5 punti poichè viaggiavo a 66 km/h!

Beh pensandoci, una cosa possiamo farla.

E dobbiamo farla.

Iniziamo a dire basta andare in vacaza in quelle zone, basta andare a sciare in Val di Fiemme, alemeno fino a quando i cittadini di quelle belle località inizieranno a pensare e riflettere che forse è meglio votare un sindaco che non maltratti i turisti e i pendolari, ma che piuttosto faccia vedere quanto è accogliente questa bella valle. Pensateci cittadini di Trodena!!!

Luca (07/22/2008 02:57 PM) n/a

Poveri amici fiemmazzi, non mi sentirei di punirli per lo zelo interessato degli amministratori altoatesini limitrofi che della val di Fiemme "controllano" una via di accesso.

Per evitare il problema alla radice si può andare in val di Fiemma / Fassa passando dalla Val di Cembra, ma è una strada con molte curve, non consigliabile a chi soffre l'auto.

pierantonio (10/12/2008 15.56)

ciao, sono pierantonio

anch'io vittima dell'autovelox di trodena

160 euro e 5 punti

sono in più una lumaca e la vivo come un'ingiustizia

volevo chiedere lumi a flavio che mi pare aver già inoltrato ricieste e essere sul giusto sentiero di guerra

mi puoi flavio dare i tuoi riferimenti e le tue dritte?

sarei desideroso per principio di oppormi ma voglio avere delle speranze di uscirne vittorioso....

grazie davvero pierantonio

Marco (01/30/2009 12:38 PM)

Mi aggrego all'indignazione di questo forum. Anch'io ho preso una multa alle 7:50 del mattino - guarda caso andando a sciare - che ritengo ingiusta per le stesse ragioni che sono elencate qui. Quell'autovelox e' una vera e propria trappola per spillare soldi ai turisti da parte di un comune che evidentemente soffre di complesso di inferiorita' rispetto a Cavalese. Se ci sono notizie riguardo eventuali ricorsi vi prego di condividerle.

Grazie,

Marco.

Marco (30/01/2009 17.26) n/a

Anch'io sono tra i forutnati che di ritorno dalle vacanze a Canazei ha lasciato una traccia del suo passaggio. La cosa che mi fa girare di più le p..... è che ho presa una multa perchè procedevo a 56Km/h, ovvero superavo la velocità massima consentita di 1 Km/h (considerando i 5Km/h di tolleranza). Adesso che hanno tolto l'ICI i comuni più scaltri hanno trovato un sistema redditizzio per far cassa. Bravo Trodena!!! Chiaramente pensare di far ricorso per 48 euro mi costa più che pagare. Comunque un traguardo l'ho raggiunto: dopo 22 anni che ho la patente questa è la prima multa presa per eccesso di velocità.

Marino (14/03/2009 08.20)

Caro Marco scrivo dopo ma ti anticipo come data di verbale, il 29/12/2009 con un camper da 3,5 t. nella coda di auto che si dirigono verso Cavalese, stessa tua sanzione 56 Km/h e 48 euri. Bravo Sindaco. Alla luce del giro di vite della cassazione sugli autovelox di venerdi 13 marzo 2009, c'è quancuno che mi sa dire se l'autovelox in questione è segnalato almeno 400 metri prima, in caso contrario è mia intenzione chiedere il rimborso. Ci pensate se andasse in porto il povero sindaco che deve restituire tutto il maltolto?

MIRANDA (30/03/2009 14.08)

DUE MULTE A TRODENA - 10 PUNTI DI PATENTE E 320 EURO

LA PRIMA VOLTA ERA POSSIBILE, DI SERA TARDI NESSUNO IN GIRO, ANDAVO ALL'OSPEDALE DI CAVALESE E DOVEVO ESSERE ENTRO LE 22 (MIA MAMMA ERA RICOVERATA)

lA SECONDA VOLTA CON MIA MAMMA, SOTTO IL CARTELLO INCRIMINATO HO DETTO " ANDIAMO PIANO, C'E' SCRITTO LIMITE 50( E AVEVO GIA' PRESO LA PRIMA MULTA) ANDIAMO A 40 CHE QUESTI .... MI HANNO GIA' MULTATO".

DOPO UN PO' MI E' ARRIVATA UN'ALTRA MULTA CHE HO CERCATO DI CONTESTARE TELEFONANDO AL "COMUNE" . MI HANNO MANDATO IL BOLLETTINO (DA PAGARE) PER RICHIEDERE LE FOTO E LA LETTERA DI TARATURA DELLA SOCIETA'.

NON HO PROCEDUTO PERCHE' AVEVO LA PRIORITA' DELLA MALATTIA DI MIA MADRE,PURTROPPO GRAVE, MA MI SONO RIPROMESSA DI TORNARE E GUARDARE IN FACCIA AL SINDACO.

NON HO PAROLE, NON PER L'ISTALLAZIONE DELL'APPARECCHIO, MA PERCHE' NESSUNO NELLA REGIONE, FIORE ALL'OCCHIELLO PER L'ITALIA,PER LEGALITA', PULIZIA, RISPETTO PER LA NATURA E UMANO, APPROFONDISCE QUESTO ARGOMENTO SAPENDO COMUNQUE CHE QUALCOSA NON FUNZIONA BENE.

Francesco (30/03/2009 17.29) n/a

Cari amici, queste multe fioccano con una regolarità sospetta, e soprattutto si intensificano durante le stagioni turistiche, invernale ed estiva. Io penso che sia ora di portare il caso all'attenzione della stampa nazionale: per i semafori T-red si è riusciti a frenare un abuso, qui siamo in presenza di qualcosa che ci assomiglia molto.

beniamino (28/04/2009 15.18)

Ciao a tutti sono anche io una vittima per la 2■ volta, mi e arrivato la multa fatta con il sistema "RUBARE I SOLDI" a chi passa dalla ss48, e veramente una cosa INDECENTE, ho qualche dubbio per quanto riguarda la taratura della "MACCHINETTA RUBA-EURO" mi hanno fatto 2 multe,tutte per 56KM orari,mi viena una rabbia,che non so cosa farei,peccato che abito a Firenze, altrimenti sarei andato in comune a fare VERAMENTE KASINO, fanno veramente schifo,e una vergogna nazionale,per adesso pagherò per l'ennesima volta,ma mi son promesso che quando passerò per la SS 48 al km16+110 in Loc S.Lugano,mi fermero............??????anche per salutare i BASTARDI SCHIFOSI MERDAIOLI. Ciao e forza LADRI

Alex (06/05/2009 10.08)

Volevo aggiungere il mio "caso" alla lunga lista qui presente......pur abitando a Bolzano non conoscevo il "caso" Trodena....finora mi sono giunte a casa due multe prese nel mese di gennaio ad una settimana di distanza una dall'altra, due sciate che mi sono costate in totale 340,00 € e 10 punti patente, la mia velocità in entrambi casi era di 70 kmh.

Assurdo, leggo qui che questa truffa va avanti da anni è inammissibile!!

Marco (06/01/2009 09:22 AM)

Ciao a tutti, scrivo per aggiungere un piccolo pezzo alle storie ben note e mettervi in guardia. Anch'io ho preso la solita multa e, con gran rabbia, l'ho pagata in posta comodamente entro il termine dei 60gg. Dopo un paio di mesi m'e' arrivato a casa, sempre dall'amato comune di Trudena, un bollettino con un importo doppio per la stessa contravvenzione.

Ora, un disguido puo' succedere e sto cercando di contattare i vigili per chiarire la faccenda, pero'... vista la bassissima opinione che ho di questa amministrazione, non escludo che loro mandino comunque un secondo bollettino, che non si sa mai che qualcuno abbocchi. Quindi occhio e conservate le ricevute!!!

Fabrizio (02/06/2009 22.41)

Anche io sono una vittima del rilevatore TRAFFIPHOT III-SR del comune di Trodena.

Non conoscendo la zona in quanto turista della settimana bianca, non so neanche se c'è la possibilità di fare ricorso magari per poca chiarezza in termini di segnaletica che preavvisa il dispositivo oppure per dubbia taratura dello stesso.

Mi sa che dovrò pagare il conto anche se ho il dubbio che il rilevatore di velocità è ad sclusivo scopo di "CASSA" e non per la salvaguardia del cittadino di Trodena; ovviamente questa è solo una mia ipotesi non ricordando esattamente il posto della rilevazione effettuata.

Se qualcuno è a conoscenza di ricorsi fatti sul caso specifico di Trodena, può farmelo sapere? Grazie!

marco (06/04/2009 09:41 AM)

LADRI!!!

Dopo aver PAGATO la multa entro i termini mi e' arrivato secondo verbale di 275 euro perche' non ho dato i dati della patente! Io manco lo sapevo, pensando che avendo la mia targa ed il mio indirizzo avessero tutto quanto il necessario.

Non e' stato inviato alcun avviso, alcuna raccomandata, nulla, se non immediatamente un secondo verbale.

Ho telefonato e la risposta e' stata che hanno in giro troppi verbali per poterli seguire tutti!!!

E' UNA VERGOGNA. Adesso basta, una passi, ma la seconda non la pago.

Peeter (21/09/2009 20.36)

Mi aggiungo anche io con indignazione, sconcerto,disgusto e qui mi fermo perchè essere triviale sarebbe poca cosa;demolirli psicologicamente per tale assurdità è quanto mai necessario.

Vergognatevi Sindaco,giunta e consiglio comunale:ma vi pare questo il modo di prevenire la circolazione in un tratto di rilievo pari a ml.518(li ho misurati), quando il limite della statale è continuo a km.70/per decine di Km, con etica,moralità e buon senso???

Ieri mi è arrivata una bella notifica:velocità rilevata km.61;giorno 01/08/2009;euro 167,00 -5 punti di patente-dopo 35 anni di patente senza alcuna contravvenzione,incidenti ed altro,ecco il sorpresone di augurio per le vacanze estive!!!!!!!!.

Trovo arrogante ed insopportabile la modalità e ricorrero financo in cassazione ed alla corte di giustizia europea: me ne frego se ci vorranno anni,la farò come ultima cosa della mia vita terrena,purtroppo.

Non pagate mai e ricorrete sempre:il popolo unito ha sempre vinto, anche contro queste stranezze di scarso acume.......

bernardino (26/09/2009 23.20)

beccato dall'infaticabile autovelox. psaghrò come tanti poveri fessi....ma perchè non ci tassiamo e mettiamo un bel cartello pubblicitario avvisando gli ignari turisti e avvisandoli della scorrettezza degli amministratori...