home repoblog unitn home page


Convegno 30/11/2006: Business Office e Pianificazione Finanziaria

Fri 1 Dec 2006, 11.12

E' stato un pomeriggio molto intenso quello dedicato all'approfondimento delle tematiche collegate alla pianificazione finanziaria d'impresa, nell'ambito del Convegno "Il territorio, le banche e le imprese".
I lavori si sono aperti con una mia relazione introduttiva sullo stato dell'arte in materia di consulenza alla gestione e pianificazione finanziaria d'impresa, seguita dai contributi degli altri relatori, il prof. Massimo Regalli, docente di finanza dell'Università di Parma e il dott. Michele Tavernini, dottore commercialista e autore per la rivista "Contabilità, Finanza e Controllo" del Sole24 ore.
Il prof. Regalli ha tracciato con grande efficacia la direzione verso la quale deve tendere lo sforzo necessario per consentire alle imprese di fare il salto di qualità nella propria gestione finanziaria: avvicinare le metodologie di analisi alle concrete esigenze delle imprese secondo un approccio analitico orientato al problem solving, cioè alla soluzione dei problemi tipici che le imprese si trovano ad affrontare nelle varie fasi del proprio ciclo di vita. Questo principio sta alla base del lavoro che il gruppo di ricerca di Parma sta compiendo nell'ambito del progetto Smefin, finalizzato allo sviluppo di modelli e protocolli di analisi e pianificazione finanziaria.
Per essere di concreta utilità, un approccio analitico valido ha bisongno di essere supportato da soluzioni informatiche adeguate, efficaci e flessibili. Proprio questo punto è stato oggetto dell'intervento del dott. Tavernini, che nella successiva "lab session", in cui io ho presentato un modello sviluppato su quantrix, ha illustrato con grande accuratezza il pacchetto software di financial planning da lui utilizzato nell'attività professionale analytica. Il pubblico era molto interessato e qualificato, anche se purtoppo non numerosissimo. Come ha detto Massimo Regalli, se il titolo della sessione anziche "Business Office e consulenza alla pianificazione finanziaria delle PMI" fosse stato "come ridurre il carico fiscale alla luce della nuova finanziaria" avremo fatto il pieno!
Flavio A

Commenti precedenti:

No documents found