home repoblog unitn home page


Nuovi servizi e software targati Basilea 2

Thu 9 Mar 2006, 14.32

Il mondo della consulenza e dell'informatica d'azienda si sta muovendo sull'onda di Basilea 2 per integrare il proprio sistema di offerta con servizi web e moduli applicativi dedicati al calcolo del "rating".
I servizi, fruibili in modalità ASP con fatturazione a consumo o mediante installazioni stand alone, sono offerti da società di consulenza (ad esempio il consorzio B24B, Net Consulting ,Euroimpresa Consulting, Phedro Consulting) e dalle software house che sviluppano i più diffusi sistemi informativi gestionali. Su questo secondo fronte, tuttavia, ancora pochi operatori (neanche una decina sugli 80 soci di Assosoftware, l'associazione di categoria dei produttori di software gestionali) sembra abbiano integrato i propri pacchetti gestionali con le nuove funzionalità. Funzionalità che, è bene ricordarlo, producono dei punteggi (score) non direttamente confrontabili con quelli generati dai sistemi di rating delle banche, ma che, se correttamente progettate, possono fornire utili indicazioni per orientare l'azione dell'impresa e del consulente nella relazione con i finanziatori.
Anche se c'è ancora molta strada da fare - sia per il perfezionamento dei sistemi che, soprattutto, per tradurne i segnali in comportamenti concreti - si tratta indubbiamente di un passo nella direzione giusta.
Flavio A.

Commenti precedenti:

Carlo C. (10/03/2006 15.48) n/a

Ciao

volevo segnalare anche la nostra soluzione, reperibile visitando il sito www.phedro.it.

Dietro ADI (■ il prodotto) opera un comitato scientifico composto da docenti di ruolo nelle discipline finanziarie e attuariali (tra gli altri, il prof.Cappelletto, il prof. Bini, il prof.Pressacco).

Crediamo che lo strumento, attualmente utilizzato anche dal mondo bancario, sia pronto per costituire un metro di confronto trasparente tra banche e imprese; tra l'altro esiste dal 1988!.

Siamo disponibilissimi a confronti, test, scambi di pareri e naturalmente consigli.

Saluti

Flavio Aldrighetti (14/03/2006 14.32)

Carlo,

grazie per la segnalazione...come vedi ho aggiunto nel testo il link al vostro sito, che tra l'altro avevamo gi■ inserito nella sezione "link" del sito Smefin.

Flavio A.