home repoblog unitn home page


Phedro e Iniziative srl: una rete di servizi professionali alla finanza delle Pmi

Fri 22 Apr 2005, 14.31

A conferma del fermento nel settore della consulenza in materia di finanza delle Pmi, vorrei parlarvi di Phedro e Iniziative srl, una rete di professionisti, docenti universitari, società di formazione (Etr), consulenza e rating (Eu-Ra) e centri servizi (Cgn) che si propone come partner dei consulenti aziendali e delle imprese. L'iniziativa è in molti aspetti simile a B24B, di cui abbiamo già riferito nel blog. Anche qui abbiamo una "federazione" di iniziative complementari nate su diverse piazze. Qui è più forte la presenza di accademici tra i promotori, e l'ambito geografico è orientato verso le regioni settentrionali. Non ho avuto modo di leggere materiale specifico sulle metodologie di analisi, ma non dubito, vista la lunga esperienza di ricerca e formazione dei colleghi coinvolti, che si tratti di un'iniziativa solida.
Questo network offre il software di autodiagnosi finanziaria on-line ADI.COM-Basilea2, sviluppato dal collega Roberto Cappelletto dell'Università di Udine, che dovrebbe essere presto disponibile come applicazione web.
Phedro sta facendo una promozione capillare nei confronti degli ordini professionali, anche in Trentino. Nel materiale di presentazione che ho avuto modo di leggere, si afferma che "ADI.COM è l'unico sistema di analisi conforme ai principi teorici della finanza d'impresa", un'affermazione davvero curiosa. Non dubito che ci siano in giro in Italia molti modelli di analisi di bilancio di impianto obsoleto, però penso che non sia un'impresa eroica costruirne uno conforme ai principi della corporate finance, che sono di dominio pubblico, cosa che penso abbiano già fatto molte banche e consulenti. Comunque capisco che per farsi sentire sulla piazza del mercato di Basilea 2, sempre più affollata, si debba usare qualche iperbole.
Un'altro progetto da seguire con interesse sulla via che porta al business office.

Commenti precedenti:

No documents found