home repoblog unitn home page


xbrl.it un sito italiano su xbrl

Thu 3 Mar 2005, 16.52

Rispondendo all'invito di un mio recente blog, Norberto Rossi di Alfa Layer srl mi ha segnalato il sito xbrl.it, da loro creato(cito il suo messaggio) "con l'intento di farlo diventare un punto di raccolta di idee, progetti, links, materiale che potesse aiutare a portare avanti il discorso XBRL in Italia il pił velocemente possibile, in modo da recuperare il gap con Inghilterra e Germania e diventare punto di riferimento a livello europeo."
I progetti di Alfa Layer riguardano una tassonomia IAS in italiano e applicazioni di xbrl alle procedure di analisi finanziaria per il rating e al mondo del risparmio gestito. Ringrazio per questa segnalazione, e invito anche altri gruppi a segnalare progetti su xbrl.
Penso che in questa fase sia nell'interesse di tutti che si crei una rete di contatti e potenziali collaborazioni tra quanti credono nell'innovazione tecnologica applicata alla comunicazione finanziaria. Piccolo problema: convincere gli utenti finali a provare sul campo queste nuove tecnologie.

Commenti precedenti:

No documents found