Confidi 106: la riforma del TUB farà selezione?

Fri 3 Dec 2010, 07.32 Stampa

L'amico Bartolo mi segnala il sito di un confidi iscritto dal 2009 alla sezione speciale dell'elenco generale ex art. 155 c.4 del "vecchio" TUB.
Un confidi 106, per intenderci. Scorrendo le pagine del sito e i documenti allegati, si apprende che la sede è a Bologna (trasferita da Palermo) e ci sono diverse sedi locali (Como, Milano, Torino, Venezia, Ancona). In Camera di commercio ha registrato come oggetto sociale "Esercizio dell'attività di garanzia collettiva fidi. Emissione di cauzioni, fidejussioni e garanzie per conto delle imprese socie". E in effetti la pagina prodotti elenca diverse forma di cauzione o fidejussione a supporto di impegni contrattuali e rapporti con l'amministrazione finanziaria (ci ho messo un po' a trovare il foglio informativo sulla garanzia fidi).
Con la riforma del TUB, l'attività dei "confidi minori" ex art. 112 sarà strettamente limitata alla garanzia collettiva e "ai servizi ad essa connessi e strumentali". Gli attuali 106 avranno l'onere di reiscriversi al nuovo elenco ex art. 112. Soggetti come quello sopra segnalato avranno dei problemi. Speriamo che non abbiano prima problemi più seri come quelli descritti qui.

Luca

Commenti precedenti:


veritas (04/12/2010 09.51) n/a

I prossimi 36/48 mesi faranno una grande selezione nel mondo Confidi.

Beppe (04/12/2010 10.20) n/a

Posso anche essere d'accordo con te cara veritas, soprattutto se .... In vino, pero' potresti anche essere meno apodittica... Hai notizie concrete per noi popolo del blog?

Karl (05/12/2010 22.40) n/a

Vediamo, speriamo. In Italia ci stanno troppi confidi soprattutto al sud. Sono come i dipendenti della croce rossa (cfr Report in onda stasera). In Puglia 15 dipendenti contro i 2 della Lombardia. Per non parlare dei forestali siciliani o calabresi. Bisognerebbe sospendere i contributi pubblici per due-tre anni e vedere chi sopravvive. Ai morti degna sepoltura. Nulla di più.

veritas (06/12/2010 21.55) n/a

Leggetevi le convenzioni di molti confidi ed i loro bilanci. Poi fate una serena ma attenta valutazione sulla loro reale stabilità patrimoniale. Con convenzioni che procurano loro una responsabilità "soggettiva", patrimoni risicati e prezzi della garanzia "politici", ditemi voi dove vanno a 36/48 mesi se non nel muro. Pochi nel mondo dei Confidi hanno effettuato o stanno effettuando una seria analisi su questi aspetti. E parlo sia di 106 che di 107. E intanto qualcuno spera ancora, illudendosi, nella mano salvifica di Pantalone.

Dite la vostra:

Name *:
E-mail:
Comment *:

<HTML is not allowed>
Formatting: Basic formatting can be included like so:
[b]bold[/b] and [i]italic[/i]
Linking: Links cannot be included