Valle d'Aosta. Ultimatum della Regione ai confidi: fondetevi!
Tue 19 Oct 2010, 14.07 Stampa
Da una
news di Aosta Sera:
La posizione presa dal presidente della Regione, Augusto Rollandin, e dall’assessore alle Finanze, Claudio Lavoyer durante l’incontro sulla manovra finanziaria della scorsa settimana con i soggetti economici finanziari valdostani suona come un ultimatum. O si crea un unico consorzio di garanzia fidi per tutti i settori produttivi o la regione chiude i rubinetti. “E’ l’unico modo per fare massa critica e ottenere condizioni favorevoli con le banche”, ha ribadito oggi Rollandin, durante la conferenza stampa della Giunta regionale.
“L’altro aspetto che non può più funzionare è che ci sono cinque Confidi convenzionate con 11 banche per un totale di 55 convenzioni diverse. Quindi è indispensabile un’uniformità per avere maggior controllo sull’intervento di denaro pubblico per l’abbattimento del costo del denaro”.
L’obiettivo dell’amministrazione regionale che dà contributi pubblici ai Confidi è l’abbattimento del costo del denaro, ma spesso gli istituti bancari applicano condizioni meno favorevoli perché il patrimonio di ogni singolo Confidi non è sufficiente. “Questo viene a cadere se c’è un unico interlocutore che ha la forza per mettere i soldi messi a disposizione della regione. Se non avverrà così non daremo più le risorse” ha minacciato Rollandin.
La decisione è stata presa venerdì dalla Giunta regionale e verrà notificata ai Confidi nei prossimi giorni.
Non è la prima volta che un governo regionale fa la voce grossa per indurre i confidi del suo territorio a fondersi. A volte ci si riesce, a volte meno. Ho solo un consiglio: Presidente Rollandin, si assicuri di avere nel sistema un manager bravo e di riconosciuta capacità e autonomia, e gli deleghi la responsabilità del progetto con licenza di picchiare i pugni sul tavolo e, perché no, di dare qualche ceffetto (incrocio tra buffetto e ceffone).
Se il progetto finisce nelle vasche di decantazione dei comitati delle associazioni, con le società di consulenza a mettere in bella i compromessi raggiunti, lei non raggiungerà i suoi ragionevoli intenti.
Luca