A Milano Corso di alta specializzazione sui confidi dal sistema camerale

Sat 10 Jul 2010, 16.37 Stampa

A Milano la Camera di commercio di Milano, con il sostegno della Provincia e del Comune, organizza un Corso di Alta Specializzazione sul sistema delle garanzie (link alla pagina con tutte le informazioni). L'iniziativa si avvale della collaborazione tecnica del Consorzio Camerale per il credito e la finanza, che mi ha fatto l'onore di invitarmi come docente, insieme con una squadra nutrita di accademici e consulenti. Ho osservato: che panchina sontuosamente lunga! (preferisco le squadre corte). Forse far˛ un intervento mirato su uno dei miei temi.

Luca

Commenti precedenti:


Gigi (10/07/2010 18.30) n/a

Ottima iniziativa. Significativo il fatto che sia dedicata ai 107 o ai quasi-107.

Peppe (10/07/2010 19.29) n/a

Guardando il programma del corso una domanda sorge spontanea: si possono trattare argomenti di tale complessità e profondità in una giornata?

Riunto (10/07/2010 21.45) n/a

Un fulgido esempio di un 106 che funziona.

Salvatore Desole, presidente del Confidi-Commercio, è stato rieletto vicepresidente nazionale della Federascomfidi, la federazione che annovera i Consorzi Fidi del commercio, turismo e servizi, aderenti alla Confcommercio.

Nel suo ruolo, inoltre, di presidente nazionale del Fondo Terziario, costituito in base alla legge Bersani, Salvatore Desole è stato chiamato a far parte del coordinamento centrale dei vari organismi dei Consorzi Fidi che si riconoscono nel sistema Confcommercio.

L■importante riconoscimento, oltre a premiare la competenza dimostrata da Salvatore Desole, costituisce una opportunità anche per il Confidi-Commercio del nostro territorio, che potrà contare su una vasta rete di esperienze in campo nazionale per l■ulteriore crescita dell■Organismo consortile della nostra Isola. La notizia è stata comunicata durante la recente assemblea del Confidi-Commercio, convocata per l■approvazione della relazione annuale e del bilancio dell■esercizio 2009.

L■assistenza tecnica fornita ai piccoli imprenditori per forme di credito personalizzate e ■su misura■, testimoniano il lavoro svolto ed il concreto sostegno dato alle imprese, che hanno apprezzato il ruolo e l■operatività del Confidi-Commercio.

Si collocano in questa ottica i principali dati del Bilancio 2009, che hanno visto crescere il numero dei soci a 1982, contro i 1930 dell■anno precedente e passare a circa 59 milioni di Euro l■ammontare delle garanzie rilasciate a fronte degli affidamenti in essere, pari (al dicembre 2009) ad oltre 140 milioni di euro. Sotto controllo anche gli addebiti operati dalle banche sui fondi rischi della Cooperativa a seguito di insolvenze di soci, pari allo 0,18 % circa del totale degli affidamenti.

Dati e correttezza di gestione, certificati anche dalla Fiscontrol e dal Collegio Sindacale.59.000

Luca (11/07/2010 10.31)

@Riunto: Che c'azzecca il Confidi-Commercio (di Sassari) e i meriti del suo presidente con il progetto di formazione della CCIAA di Milano? La prossima volta mi mandi una mail con la notizia, che la metto in un post apposito. Magari dopo che il confidi avrà riattivato il sito che mi pare in costruzione.

E poi non ho capito se l'encomio ("fulgido esempio") è serio o faceto.

Gigi (11/07/2010 16.23) n/a

Questa la notizia originale che Riunto ha copiato ed incollato con commenti vari, giusto per ristabilire la differenza tra la notizia ed i commenti (entrambi non pertinenti in questo thread, ma almeno si evitino confusioni):

http://sardies.org/index.php?option=com_content&view=article&id=4333%3Asalvatore-desole-rieletto-ai-vertici-della-federascomfidi&catid=13%3Asassari&Itemid=6

Riunto (11/07/2010 19.18) n/a

Il fatto che Luca sia stato invitato come docente non deve mimetizzare il fatto che l'organismo -Il Consorzio Camerale per il Credito e la Finanza sia pletorico presieduto peraltro da un ex parlamentare che ha presieduto e presiede di tutto e di piu' contemporaneamente.

Il corso di alta formazione è rivolto solo ai 107 - in Lombardia secondo un recente studio http://www.selpress.com/unionecommercio/immagini/170310M/2010031736252.pdf i Confidi sono 63 .

Per gli altri 60 si va' in Sardegna ?

Il sito è in costruzione ? Strano è il Confidi di punta di tutto il commercio in Sardegna ed è di impronta " Camerale" .

Il presidente ha un ruolo anche nazionale .

Pero' il Thread, volgarmente nota in italia come discussione non è pertinente .

E' giusto evitare confusioni a Voi l'Alta Formazione .

Luca (11/07/2010 20.53)

@Riunto: facciamo così, inserisco un post con il comunicato stampa di Confidi-commercio, così elogi e critiche non si mescolano tra argomenti che non c'entrano.

Luca (11/07/2010 22.36)

@Riunto: Lei afferma "il Thread volgarmente nota in italia come discussione non è pertinente". Non so se si riferisce al mio intervento di moderatore. E' una cosa che faccio abitualmente, sui commenti celebrativi inseriti nel primo post disponibile.

Gigi (12/07/2010 00.56) n/a

Forse si riferiva a me...., non importa: non tutti hanno ricevuto una educazione di come ci si comporta sia in internet, che nel mondo off line. Entrare in una discussione (thread) fuori argomento è maleducazione nella vita quotidiana e lo è anche su internet (se proprio si deve si entra e ci si scusa per l'O.T., off topic, per chi non conosce la netiquette). Parlare obliquamente, alludendo, è il tipico parlare dei mafiosi. Se c'è qualcosa da dire sul presidente del consorzio camerale si dica pure, ma chiaramente, documentando eventuali accuse, ma soprattutto cercando di introdursi in punta di piedi in una discussione iniziata con altro tema.

E poi, Riunto, la tua tastiera ha solo la è accentata? Le altre vocali?

riunto=untori (forse vuole appestare il blog!)

Luca (12/07/2010 08.44) n/a

Gigi le tue puntualizzazioni sul galateo del web sono giuste, ma alla mia più veneranda età non mi dispiace che sul blog arrivino commenti come quello di Riunto. Meglio lasciare la libertà di dire quello che viene e poi chiarirsi.

Dodona (12/07/2010 09.39) n/a

All'uopo, a supporto degli auspici di Luca e Gigi soccorre anche la tradizione:

S'homine bonu faeddat in cara

Nel frattempo, quali sono i dati fondamentali dell'economia sarda? Prestiti, sofferenze? Riunto, hai notizie?

Come lavorano i confidi sardi?

Parliamo di questo...

Riunto (12/07/2010 12.13) n/a

Allora : vista la sensibilità estrema di Gigi chiedo scusa. Ma essere polemici non è necessariamente essere maleducati (anche off-line ).Il tema della discussione è un "corso di alta specializzazione sul sistema delle garanzie" .Chi lo organizza è un ente del sistema camerale.

1■ commento della discussione :

Gigi "Ottima iniziativa. Significativo il fatto che sia dedicata ai 107 o ai quasi-107"

Io non sono d'accordo e ritengo che il sistema camerale debba rispondere, in termini di specializzazione alle esigenze di tutto il sistema di garanzia. Anche perchè le quote camerali le pagano tutti .....

Poi un esempio di Confidi 106. Sardo.

Tutto lineare nessun dramma forse neanche cosi fuori tema .

Gigi (12/07/2010 15.29) n/a

Ogni commento è benvenuto così come ogni polemica, senza necessità di essere maleducati, come giustamente sottolineato da Riunto. Ciò che bisogna evitare è di essere maleducati senza neanche essere polemici.

Per commentare efficacemente e non perdersi in chiacchere servono notizie, numeri, fatti. E poi opinioni argomentate. Faccio il moderatore di liste di discussione da più di dieci anni e so come è facile degenerare se non si fissano saldamente alcuni paletti. Senza togliere libertà a nessuno. Chiedo scusa a Luca e agli altri se ogni tanto faccio il cane da guardia ma credo che responsabilmente tutti abbiamo il dovere di mantenere la discussione nell'alveo della correttezza.

Senza nulla togliere all'ironia, alla libertà di pensiero e alla passione che mettiamo in quello che facciamo.

Gigi (12/07/2010 15.33) n/a

@Riunto: il mio primo commento era volto a stimolare l'orgoglio, giustamente mai sopito dei 106. Sarebbe utile avere tutto il bilancio di Confidi - Commercio per poterlo commentare decentemente . Una semplice notizia di giornale, per quanto dettagliata non è sufficiente.

Qualcuno ce l'ha 'sto benedetto bilancio?

Dite la vostra:

Name *:
E-mail:
Comment *:

<HTML is not allowed>
Formatting: Basic formatting can be included like so:
[b]bold[/b] and [i]italic[/i]
Linking: Links cannot be included