Pubblicità (2): il private equity per tutti del fondo Caronte

Tue 29 Jun 2010, 12.11 Stampa

Sempre sul Sole di oggi, a pag. 12, quarto in basso a sinistra, c'è l'inserzione del Fondo Caronte che promette: "La crisi vi fa fallire? Noi no." Fa pubblicità anche su radio24.
Mi sono incuriosito e sono andato a visitare il sito http://www.fondocaronte.com. Perché Caronte? Perché, si afferma sul sito,
Nella mitologia CARONTE trasportava le persone da una riva all’altra del fiume. Così il fondo Caronte trasporterà le aziende da una riva all’altra: dall’abisso del fallimento ad una nuova vita.
Caronte è anche il nome la società di traghetti che opera sullo Stretto di Messina. Chissà perché il "dimonio dagli occhi di bragia" è così gettonato? Forse si fa conto sull'ignoranza letteraria degli italiani, che non distinguono tra inferno e purgatorio.
Ma la mia sorpresa più grande è stata scoprire che dietro Caronte, tramite una società di advisory di Lugano, c'è nientepopodimeno che il gruppo Blackstone, gigante USA del private equity e degli investimenti alternativi.
La mission dichiarata sull'unica pagina del sito è ambiziosa e persino provocatoria:
A quale esigenza risponde il fondo Caronte?
L’esigenza nasce dal fatto che chi dovrebbe aiutare e condurre fuori dalla crisi le piccole e medie imprese italiane che sono la spina dorsale del sistema Italia non lo fa. (Il riferimento è allo Stato, Confindustria, Associazioni di categoria ecc.).[...]
Il fondo Caronte avrà a disposizione 100 milioni di Euro da utilizzare per piccole e medie imprese con un fatturato dai 500.000 ai 20.000.000 di Euro.
Il fondo traccerà la strada verso un modello di finanza di partecipazione in piccole e medie imprese italiane oggi “snobbate” da altri fondi e da un sistema paese più attento al mantenimento delle posizioni di potere acquisite che non alla ricerca di soluzioni alternative.
La promessa ha dell'incredibile: investitori terzi che si interessano ad aziende sotto il milione di fatturato. Sarà interessante seguire gli sviluppi di questo fondo. E' quello di cui tutti dicono che c'è bisogno. Se riescono a farlo funzionare, dovremo cambiare molte idee sulla finanza delle Pmi in Italia.

Luca
PS 6/9: Ho trovato oggi un commento che faceva considerazioni su aspetti personali, del tutto fuori luogo.
Mi sono allora deciso a bloccare la discussione su questo post: non ci sono gli elementi fattuali per discutere obiettivamente del merito di questa iniziativa (il Fondo Caronte). Ne riparliamo quando ci sarà qualche cosa di concreto e documentato.
Mi limito soltanto a riprendere una rettifica da un mio commento: in uno scambio di mail con il dott. Proto ho appreso che il Blackstone Group non è coinvolto nel progetto Caronte, bensì collabora con la Alessandro Proto Consulting nel settore immobiliare (l'ho menzionato qui sopra in quanto è citato sulla scheda informativa del Fondo).