Bando per la cessione della Banca popolare di garanzia in liquidazione

Thu 24 Jun 2010, 10.42 Stampa

Un visitatore mi segnala questo articolo apparso sul Mattino di Padova del 22/6. I liquidatori stanno raccogliendo le manifestazioni di interesse a rilevare l’istituto posto in liquidazione coatta con un bando che scade il 30/6. Sono quattro le domande finora presentate alla banca (BPG). Si tratta di quattro confidi: uno piemontese, uno emiliano e due veneti. Il pi¨ accreditato appare Sviluppo Artigiano, "107" che fa capo alla Cna del Veneto (l'interesse nasce dall'intento di allargare l'ambito territoriale e settoriale, come dichiarato qui dall'AD di Sviluppo Artigiano Mario Borin, che ha informato Confindustria del suo intento). I numeri sulle condizioni della banca verranno resi noti solo dopo la chiusura del bando.
L'articolo riferisce anche delle due azioni legali contro gli amministratori di BPG avviate da imprese che hanno ottenuto garanzie fidejussorie nei mesi di poco precedenti la crisi, e hanno visto le commissioni versate e i pegni costituiti assorbiti dalla procedura di liquidazione.

Luca

Commenti precedenti:


Sapio (24/06/2010 16.53) n/a

Veramente non ho capito che cosa cedono. C'è ancora un PN da vendere o cedono scrivanie, impiegati ed un elenco di clienti non propriamente felici?

Nic&Gabri (24/06/2010 18.51)

E' un tentativo di dare continuità anche alle garanzie prestate nella speranza di arrecare minor danno possibile anche alle imprese beneficiarie.

Sapio (24/06/2010 20.36) n/a

Continuità? E come può essere senza passare anche un Patrimonio a copertura delle PI? In assenza è solo un elenco di clienti (un po' arrabbiati) tenuti ad un pagamento periodico di commissioni. Ma allora il Confidi che li assicurerà se lo sceglieranno loro.

Nic&Gabri (24/06/2010 23.56)

Ciao Sapio.

Attualmente risultano aperti due bandi.

Il primo, Bando Quote Galileo prevede la vendita della quota detenuta da BPG pri al 13,74% del capitale sociale di Galileo Network Srl che produce e commercializza soluzioni informatico ■ applicative innovative, con la gestione dei connessi servizi completi di full-outsourcing e di consulenza per il mercato specifico dei Consorzi di Garanzia Fidi.

BPG avrebbe già ricevuto un■offerta di acquisto della predetta partecipazione per il prezzo di euro 200.000.

Il secondo, Bando Attività-Passività prevede all■acquisto, da parte di soggetti interessati, di rapporti giuridici e/o attività e/o passività di BPG.

I bandi sono consultabili dal sito http://www.bancadigaranzia.com/

Sapio (25/06/2010 01.55) n/a

Non è la Banca che viene ceduta ma le sue attività al netto delle passività!

coggiola pittoni (08/07/2010 17.32) n/a

si può vendere il contenzioso

Dite la vostra:

Name *:
E-mail:
Comment *:

<HTML is not allowed>
Formatting: Basic formatting can be included like so:
[b]bold[/b] and [i]italic[/i]
Linking: Links cannot be included