Il bilancio 2009 di Società Regionale Garanzie Marche

Thu 10 Jun 2010, 09.29 Stampa

Cristiano Gianangeli, d'intesa con il presidente di Società Regionale Garanzie Marche Carlo Lucarelli, mi segnala che sul sito del confidi è disponibile il Bilancio 2009.
SRGM è stata iscritta in maggio all'elenco speciale, e nel bilancio 2009 ha voluto anticipare l'applicazione di alcuni principi del bilancio IAS. I documenti di bilancio sono scaricabili da questa pagina.
In effetti SRGM ha fatto un pregevole lavoro di riordino dei valori esposti in bilancio. Ha separato i fondi rischi dalle riserve patrimoniali, mettendo nella voce 82 Fondi impegni assunti che contiene gli accantonamenti "di portafoglio" prima denominati "fondi rischi generici". Non c'è la 141 (fondi rischi riserve indivisibili) che di solito svolge una funzione ibrida di fondo rischi generico e riserva di patrimonio. Le commissioni sono contabilizzate per competenza e in conto economico compaiono oneri straordinari per recupero di commissione portate a ricavi "per cassa" negli esercizi precedenti, a fronte del rimpinguamento della voce risconti passivi. Nei conti d'ordine le garanzie sono classificate in maniera analitica, e per ciascuna componente si evidenzia, oltre all'importo garantito, anche il cap di perdita.
Leggendolo, troverete altri dettagli interessanti.

Luca

Commenti precedenti:


Sapio (10/06/2010 10.19) n/a

Bilancio trasparente. Nomination al premio Oscar della Trasparenza.

Sapio (10/06/2010 12.32) n/a

Nella relazione si parla della gestione del Fondo di Solidarietà della Regione Marche. Ne abbiamo parlato? E' eligibile ?

Sapio (10/06/2010 13.07) n/a

Certo che avessero reso nota la composizione del PV sarebbe stato meglio.

Dite la vostra:

Name *:
E-mail:
Comment *:

<HTML is not allowed>
Formatting: Basic formatting can be included like so:
[b]bold[/b] and [i]italic[/i]
Linking: Links cannot be included