Problemi di comunicazione tra FinMolise e FidiMolise
Mon 7 Jun 2010, 13.04 Stampa
Il Google alert sui confidi mi ha segnalato ieri questa
lettera aperta di Lorenzo Cancellario, del Direttore di FinMolise (finanziaria regionale), al presidente delle Giunta regionale del Molise Michele Iorio. Era la risposta alla
lettera aperta di Matteo Russo Presidente di Fidi Molise, l'organismo unitario promosso nel marzo 2009 (vedi
ns post) dal partenariato economico (Confartigianato, CNA, Casartigiani, URA, Assindustria, Confapi, Confcommercio, Confesercenti, Confcooperative, CIA) e partecipato da tutti gli 8 Confidi attualmente operanti in Regione.
Non cerco di compendiarle perché mi mancano gli antefatti, se vi interessa il tema, leggetele integralmente. Ho capito che Fidi Molise lamenta di non essere adeguatamente valorizzato da FinMolise negli interventi regionali basati su garanzie. FinMolise constata che Fidi Molise non le ha ancora inviato richiesta di convenzionamento (del resto uno dei confidi ad esso partecipanti aveva fatto ricorso al TAR per impugnare le misure anti-crisi gestite dalla finanziaria regionale, aperte anche confidi extra-regionali).
Non è una storia nuova: finanziarie regionali e confidi che polemizzano sui rispettivi ruoli. Non giudico da Trento quello che succede a Campobasso. Però, amici molisani, cercate di far funzionare gli strumenti che avete e, dialogando con le imprese, raccogliete indicazioni per cambiarli o aggiungerne di nuovi, se serve. Mi giunge voce che dalle vostre parti, come del resto nel vicino Abruzzo, la situazione è pesante assai. Guardatela insieme, e poi valutate se ha senso litigare.
Luca
Trovate su questa
pagina del sito di FinMolise la documentazione relativa al fondo unico anti-crisi di cui sopra.