Ricordo del nonno (del papà)
Tue 18 May 2010, 19.30 Stampa
Cari amici, capitano periodi nei quali si mescolano fatti e avvenimenti ordinari e fondamentali. Per me è accaduto negli ultimi giorni, con l'inatteso aggravarsi della salute di mio papà, che poi si è spento serenamente domenica. Ricordo il conforto di essere stato presente in quel momento, una commozione inarrestabile, e dal giorno dopo un tourbillon di cose fatte e pensate, tra cui due mezze giornate di formazione al corso ABI sui modelli di portafoglio.
Essendo ancora un po' confuso, vi offro questo ricordo che hanno scritto oggi i miei figli grandi, Pietro e Chiara:
I nostri ricordi più lontani con il nonno sono le vacanze insieme a Gressoney, perché la nonna era del mare, ma il nonno della montagna.
Non sono avvenimenti eccezionali, io mi ricordo di quando ha messo un cerotto sulla gamba rotta del mio robot di plastica, la Chiara di quando ha imparato che l'Amanita falloide l'avrebbe uccisa, e per questo era di vitale importanza saperla distinguere dal porcino. O di quando, finiti gli "unisci i puntini", passavamo ai cruciverba.
L'ultimo ricordo, invece, è stato il lungo saluto la sera di Pasqua, quando il nonno si allontanava per poi tornare da noi un'infinità di volte: era felice, non voleva lasciarci andare. E' incredibile come la sua perdita di lucidità che all'inizio ci aveva lasciato spiazzati è stata un'occasione per riscoprirlo, per vederlo vivo come da tanto tempo non lo vedevamo, fino alla fine.
E sia questi ricordi che abbiamo, sia queste circostanze drammatiche che facciamo fatica a capire, ora si rivelano come un disegno più grande di noi.
Un disegno tracciato dal bene che il nonno ci ha voluto.
L'amore di un padre, che è l'amore del Padre.
Ringrazio tutti coloro che mi hanno fatto sentire la loro vicinanza e in particolare il prof. Roberto Ruozi. La conoscenza con il papà dai tempi del mitico Servizio Studi Cariplo è stato uno degli spunti che mi hanno fatto prima scegliere la Bocconi e poi iniziare la carriera accademica nel gruppo di Economia delle aziende di credito.
Un piccolo disegno anche questo.
Il cuore è pieno di gratitudine, per tutto.
Luca