Eurofidi: Standard and Poor's porta il rating da BBB+ a BBB

Thu 6 May 2010, 09.18 Stampa

Da una news:
Torino, 4 mag. - (Adnkronos) - Passa da BBB+ a BBB il rating assegnato a Eurofidi, primo confidi italiano, da Standard & Poor's per il debito a medio-lungo periodo. Il giudizio assegnato per il debito a breve e' A-2 mentre l'outlook permane negativo.
Lo scorso 12 aprile anche Fitch ratings, nell'annuale report di valutazione dei principali confidi italiani, aveva confermato per Eurofidi il rating a lungo termine BBB+, l'outlook stabile e il rating di breve termine F2.
''L'abbassamento del rating - commenta Giuseppe Pezzetto, presidente di Eurofidi - riflette le attuali difficolta' del sistema economico-finanziario e non ci coglie impreparati''
Il rating report (accesso con registrazione gratuita) motiva il ritocco all'ingiù di un notch con l'atteso ulteriore deterioramento della qualità degli impieghi delle banche italiane nel 2010-2011, e non escludendo un minor supporto della Regione Piemonte in conseugenza dell'accresciuta quota di operatività fuori del territorio regionale. Si evidenzia inoltre la crescita dell'incidenza delle garanzie non performing sulle consistenze totali, dal 7,7% di fine 2008 al 9,7% di fine 2009, e anche dei pagamenti lordi su garanzie escusse, in progressiva ascesa: 0,77% nel 2007, 0,93% nel 2008, 1,4% nel 2009. S&P riconosce peraltro che l'esposizione a rischio è sotto controllo e la situazione di solvibilità è solida grazie all'ampio ricorso alle contro-garanzie, alla presenza di cap di perdita nei contratti, e al massiccio aumento di capitale fino a 50 milioni di euro che dovrebbe essere completato nel 2010.

Luca

Commenti precedenti:


Sapio (06/05/2010 16.36) n/a

L'aumento di Capitale dovrebbe essere completato nel 2010. Appunto dovrebbe.

Domanda: l'istruttoria 107 ha preso a base il bilancio 2008 o 2009, con il passaggio da riserve a capitale per evidenziare un utile meramente formale?

Questo perché un autorevole amico (se vuole intervenga lui) mi ha detto che sarebbe proibito dagli IAS.

Dite la vostra:

Name *:
E-mail:
Comment *:

<HTML is not allowed>
Formatting: Basic formatting can be included like so:
[b]bold[/b] and [i]italic[/i]
Linking: Links cannot be included