La protesta dei 40 dipendenti BPG
Sun 25 Apr 2010, 23.52 Stampa
Un visitatore mi ha segnalato un'iniziativa che farà parlare ancora nei prossimi giorni della crisi della Banca popolare di garanzia, e della difficile situazione del personale in attesa di ricollocamento. Ne parla diffusamente un
articolo del Mattino di Padova, da cui riprendo alcuni passaggi.
Popolare di Garanzia Clamorosa protesta a Roma in Bankitalia.
I quaranta dipendenti di quella che veniva chiamata la banca della
Confindustria di Padova, ossia della Banca Popolare di Garanzia (Via Masini 6)
già messa in liquidazione coatta amministrativa, stanno vivendo da sei mesi
senza vedere un euro. Non sono mai arrivati né gli stipendi arretrati di
novembre e dicembre, né tredicesima e assegni della cassa integrazione in
deroga da gennaio. La loro situazione è talmente disperata che mercoledì
prossimo, 28 aprile, i quaranta (a settembre erano 52 e nel 2009 addirittura
85) lavoratori, tutti laureati e diplomati tra cui tantissime donne, andranno,
in treno, a protestare a Roma in Via Nazionale (a trecento metri da Palazzo
Venezia), davanti all’ingresso della Banca d’Italia.
Intanto, ieri mattina, i bancari senza più lavoro, coordinati dal segretario della Filcams-Cgil, Egidio Zanovello e dai delegati, Luca Salviato, Edoardo Nicoletti e Graziano Bassan, hanno tenuto una manifestazione di protesta sotto le finestre della loro banca, praticamente già fallita ed affidata ai liquidatori Stefano Coen e Diego Manente, che si trova nello stesso palazzo della cosiddetta Cittadella, dove ha sede pure Confindustria Padova. «Per salvare il salvabile devono intervenire, in tempi brevi, sia la Banca d’Italia che la Confindustria e le istituzioni locali - sottolinea Zanovello -. I lavoratori non possono più continuare a vivere senza ricevere gli stipendi arretrati ed i soldi della cassa in deroga. Quando, poi, iniziano i corsi di formazione e di riqualificazione di alto livello per tutti i 40 dipendenti, già in possesso di competenze professionali di ottima qualità? Perché i 40 bancari della Popolare di Garanzia sono stati abbandonati da tutti?».
Riusciranno i 40 dipendenti della BPG, con questa protesta, a ottenere quanto gli spetta e, più ancora, delle prospettive di ricollocamento? Spero che il clamore dell'iniziativa rafforzi l'impegno a trovare un numero adeguato di soluzioni soddisfacenti.
Luca