La metamorfosi delle Pmi vista dal panel della Fondazione Nord Est

Fri 19 Mar 2010, 09.32 Stampa

Daniele Marini sul Sole 24 ore presenta il quadro che emerge dall'ultima rilevazione dall'Opinion Panel di imprenditori riuniti dalla Fondazione Nord Est. Si raccolgono tre evidenze importanti:
  1. è in atto una ripresa trainata dalla domanda intercettata sui mercati esteri (America Latina, Est Europa, Nord Africa); il mercato domestico rimane troppo fiacco; questo toglie spazio alle piccolissime imprese non inserite in filiere internazionalizzate;
  2. è in corso la riorganizzazione delle supply chain volta a guadagnare produttività (anche riducendo l'impiego di capitale nei processi produttivi internalizzati); questo però esercita una pressione sul network dei subfornitori delle imprese più grandi;
  3. questi processi hanno un impatto sull'occupazione che genera preoccupazione, soprattutto se si pensa al progressivo svuotamento del buffer di ammortizzatori sociali.
Ci sono quindi problemi grandi, correlati, diffusi. Le imprese se ne stanno occupando, cercando di adattarsi. Molte però soffrono, e i costi sociali rischiano una crescita esplosiva. Chi altri, se non le stesse imprese, potrà farsi carico di un piano di azione che incoraggi il rilancio delle imprese forti senza abbandonare al loro destino quelle deboli? Come organizzare questa riflessione collettiva, e le iniziative conseguenti?

Luca

Commenti precedenti:


No documents found

Dite la vostra:

Name *:
E-mail:
Comment *:

<HTML is not allowed>
Formatting: Basic formatting can be included like so:
[b]bold[/b] and [i]italic[/i]
Linking: Links cannot be included