Audizione parlamentare del Dg Montepaschi: i segmenti di imprese elettivi per i confidi
Fri 29 Jan 2010, 17.34 Stampa
Claudio D'Auria mi ha segnalato il
testo dell'audizione alla Commissione Industria, Commercio e Turismo del Senato del Direttore generale del gruppo MPS, Antonio Vigni. Oltre ad una chiara sintesi dello stato dell'economia e del mercato del credito, Vigni delinea i segmenti tipo della domanda di credito:
Le informazioni provenienti dalla rete del Gruppo, in questo inizio del 2010, confermano che le richieste di credito sono, prevalentemente, motivate da esigenze di riposizionamento del debito e da investimenti in energie rinnovabili; qualche timido segnale di ripresa per programmi a medio termine e per acquisitions di PMI. Il mercato appare segmentato tra:
- Aziende con rating elevato, solide competitive e dinamiche: hanno forte potere contrattuale e riescono a spuntare tassi ridotti;
- Aziende che hanno retto alla crisi grazie soprattutto all’adeguamento della struttura dei costi: domandano credito prevalentemente per esigenze di liquidità e di ristrutturazione del credito;
- Aziende in difficoltà: utilizzano molto strumenti come moratorie, sospensioni,…., si appoggiano ai Confidi e agli Enti Locali.
Claudio mi faceva osservare la corrispondenza che pare stabilita, nel testo citato, tra difficoltà aziendali e ricorso ai confidi. Aggiungeva che i confidi non possono stare in piedi operando esclusivamente con imprese a rischio. E' vero, come per qualsiasi assicuratore. E in effetti è una bella sfida per i confidi: dare un servizio di valore alle imprese robuste senza smettere di aiutare le imprese più deboli.
Luca