Una domanda che fa riflettere: i sistemi IT per il credito sono pronti per le garanzie 107 eleggibili?
Fri 8 Jan 2010, 15.00 Stampa
Ci sono su aleablog dei thread di discussione molto prolifici, di solito su temi legati ai confidi. Il
post su Italia Com-fidi ha dato il via ad una di queste discussioni vibranti. Voglio perciò portarne uno spunto in un nuovo post. Mi attacco ad uno scambio di battute tra due assidui visitatori, che apprezzo sempre per i loro interventi:
Tom Per Sapio, le garanzie eleggibili che oggi i confidi possono offrire sono solo quelle a valere sul proprio patrimonio (sui Tranched abbiamo gia detto...). Ipotizziamo che la garanzia sia offerta da un 107 ad una banca standardized. In questo caso la ponderazione che la banca assegna alla parte garantita è 20%. Nel caso la banca sia AIRB non importa chi sia il garante tanto le deve assegnare un rating relativa PD etc. (o LGD...) in ogni caso ammettiamo che la parte garantita abbia una ponderazione più bassa del 100%. Che tu sappia esistono banche che una volta ricevuta una garanzia eligible riesca a tenerne conto quando calcola il proprio RWA? Ovvero esiste un SI bancario che ad oggi riesce a tracciare le singole garanzie con il relativo RWA?
Sapio Si esistono. Le standard non hanno avuto problemi perché già lo facevano in Basilea1. Le IRB F o A hanno avuto qualche problema.
Rimane una domanda, segnalano bene? Molte banche segnalavano le garanzie ricevute dal FCG gestito dal Mcc come ricevute da MCC stesso.
Il problema dei problemi è che le banche NON sanno calcolare il Tasso minimo praticabile e continuano con i tassi nasometrici. Ma stanno cambiando. Ad esempio adesso alcune banche cominciano ad incentivare i dipendenti sui volumi al NETTO della PA. E' un passo avanti nella comprensione degli effetti economici di Basilea2.
Tom Mi puoi fare qualche nome di banche standardized che pesano la garanzia del Confidi garante 107? Rispetto il tuo punto di vista, ma ho dei grossi dubbi...
Sapio
Per Tom. Ho riletto meglio la domanda. Non esistono sistemi informativi bancari capaci di tracciare LE garanzie in modo da calcolare l'assorbimento delle quote in cui va diviso un affidamento (o più affidamenti) coperti da diverse e concorrenti garanzie.
Giro la domanda di Tom agli IT provider e ai CTO della banche: cosa ci offrono in materia di gestione delle garanzie di vario genere le procedure credito e garanzie delle banche e dei confidi? Ci sono sviluppi in corso? E' vero che finora Basilea 2-credit risk mitigation è coperta così così?
Spero di ottenere risposte meno sconsolanti di quella di Sapio (non per sua cattiva volontà).
A proposito, calcolare le misure di portafoglio di cui parla Sapio nei suoi commenti precedenti - perdita attesa, capitale a rischio, EVA, KIRB - non è semplice, ma non è nemmeno impossibile, si tratta soltanto di lavorarci, cosa che fino ad oggi hanno fatto in pochi.
Amici cari, qui bisogna mettersi subito all'opera, un bel gruppo di lavoro Puma-credito aperto alle banche, ai confidi, ai tecnologi. Chi aspettiamo?
Luca