Dall'Irpinia un confidi super-specializzato

Wed 23 Dec 2009, 18.14 Stampa

Il Confidi LP (Lineapelle), promosso dall'Unic (Unione Nazionale Industria Conciaria) Ŕ stato presentato ieri a Solofra, cuore di uno dei pi¨ importanti distretti italiani della concia. All'evento di presentazione il collega Claudio Cacciamani (UniversitÓ di Parma) ha parlato di credito e imprese, come riferisce Irpinia News.
Un confidi mono-settoriale? Per i servizi di accompagnamento in banca va benissimo. Ma per erogare garanzie, che senso ha? Mai sentito parlare di diversificazione?

Luca

Commenti precedenti:


Sapio (23/12/2009 11.35) n/a

Le garanzie saranno solo l'esca per attirare clienti e vendere loro l'accompagnamento.

Gigi (23/12/2009 12.42) n/a

I confidi invece che diminuire aumentano. Mah!

La specializzazione serve a far diventare un confidi il confidi ad hoc di un gruppo(piccolo e rischioso) di imprese. In tal modo gli imprenditori non devono impegnarsi con le banche e mandano avanti il confidi. Altro che mutualità. E' mutualità pro nobis. Se fossi una banca ci starei alla larga.

ps

AAA

Cercasi liquidatori affidabili........(a proposito Cacciamani non è uno dei liquidatori della BPG?)

Se fossi Confidi LP farei qualche scongiuro, farsi presentare da un liquidatore non porta bene......

Dodona (23/12/2009 13.02) n/a

Certamente non sentivamo la mancanza di un nuovo Confidi ora (nel senso che non proviene dalla fusione di confidi storici), ne tanto meno di un Confidi così settoriale, concentrato e ... rischioso (e che peraltro nasce in una Regione con oltre 80 Confidi....).

Quasi sicuramente nasce per drenare risorse... a chi ne ha bisogno...

Se fossi un Confidi, un'Associazione, una Federazione, un Consulente... leverei un grido di dissociazione..... ma qui casca l'ossimoro: un silenzio assordante.

Pierpaolo Arzarello (23/12/2009 15.04)

Conosco bene Lp Confidi in quanto collaboro con loro da alcuni anni. Preciso che il confidi ha sede a Milano (basta vedere una visura della CCIAA) ed opera su tutto il territorio nazionale. E' un confidi profondamente "diverso" dagli altri che conosco, direttamente o indirettamente. Opera solo nel settore dei conciatori e attività collegate e lavora esclusivamente con i fondi dei soci. Il Confidi è comuqnue adeguatamente patrimonializzato, sicuramente molto di più di altri con nomi ed operatività più diffusi. Non ritengo che le banche convenzionate nutrano dubbi sulla sua solvibilità. Siamo tutti convinti che il numero dei confidi debba ridursi e che la diversificazione aiuti il rischio ma questa esperienza nasce per rafforzare i principi di mtualità all'interno di un gruppo di aziende che operano nello stesso settore. Non è detto che il modello BPG o Eurofidi siano gli unici "vincenti"... sono invece fermanente convito che non sia giusto avere preconcetti. Guardiamo e giudichiamo organizzazione, risultati e numeri. Mi dispiace ma non riesco a levare un grido di dissociazione... sarà per un altro confidi.

Gigi (23/12/2009 15.25) n/a

Certo che parlare di concia durante le feste.......

Sapio (23/12/2009 15.56)

In rete non si trovano dati su questo Confidi. Che dimensione ha? Sarà 107?

Pierpaolo Arzarello (23/12/2009 16.09)

Assolutamente no. E' un piccolo confidi di nicchia. A fine 2008 le garanzie rilasciate non superavano i 5 milioni. Auguri a tutti!!!

Luca (23/12/2009 18.22)

La parola confidi ha 1000 significati. E probabilmente nel caso di LP lo spirito di corpo che caratterizza le aziende del settore, e la professionalità di Pierpaolo, sopperiscono alle dimensioni e alla focalizzazione settoriale. Non si finisce mai di imparare.

Sapio (23/12/2009 19.50) n/a

Con quelle dimensioni rimarrà 106, darà garanzie non eligibili e quindi .....rileggete il mio primo post.

Un mio impertinente collega mi obbliga a mandarvi questo proverbio:

"Confidi che non garantisce .... non perisce

ma attira clienti ..... poco coscienti".

Bah, lo trovate spiritoso?

Dite la vostra:

Name *:
E-mail:
Comment *:

<HTML is not allowed>
Formatting: Basic formatting can be included like so:
[b]bold[/b] and [i]italic[/i]
Linking: Links cannot be included