Alla BCE prove di exit strategy

Sun 22 Nov 2009, 09.14 Stampa

Il Sole 24 ore riprende le affermazioni del Presidente della BCE ad un convegno:
La Banca centrale europea ha deciso di avviare la graduale riduzione delle misure straordinarie di stimolo al sistema finanziario adottate a partire dall'inizio della crisi due anni fa. In particolare le banche ora sanno che la fase della liquidità facile imbocca una strada diversa.
L'istituto centrale di Francoforte ha reso noto, infatti, che le cartolarizzazioni garantite da asset-backed securities (Abs) che verranno emesse a partire dal prossimo 1 marzo 2010 potranno essere accettate dall'Eurotower solo se provviste del rating di almeno due diverse agenzie e per la loro utilizzabilità ai fini dei prestiti conterà il rating più basso. Questa medesima regola verrà poi estesa a tutte le cartolarizzazioni - indipendentemente da quando sono state emesse - a partire dal 1 marzo 2011.
L'attuale livello dei tassi di interesse, in ogni caso, è e resterà «molto basso», ma la Bce è determinata a riassorbire la liquidità per garantire la stabilità dei prezzi, ha commentato il presidente della Bce, Jean-Claude Trichet, nel corso di una conferenza a Francoforte. Il numero uno dell'Eurotower ha spiegato che «non tutte le misure per rafforzare la liquidità saranno necessarie come in passato» e che «ogni misura straordinaria che dovesse minacciare la stabilità dei prezzi deve essere eliminata tempestivamente e inequivocabilmente».
Come primo passo, dunque, all'Eurotower stringeranno i criteri di stanziabilità delle ABS, allargati al culmine della crisi per finanziare i book bancari pieni di asset illiquidi. Forse la più straordinaria delle misure d'emergenza, dato che non è servita soltanto a rifornire di liquidità il sistema, ma anche a trasferire, nei fatti, rischio di credito e di mercato sull'Istituto di Francoforte, seppur in modo meno esplicito e più condizionato rispetto ai programmi di acquisto di titoli lanciati dalla Fed. Nell'articolo si accenna poi al secondo corno dell'exit strategy, la possibile manovra sui tassi a breve per contrastare le eventuali minacce inflazionistiche.
Cosa accadrebbe se la liquidità straordinaria cominciasse a rifluire dal sistema? Più che un'analisi di scenario, servono doti divinatorie, o meglio atti di fede.

Luca

Commenti precedenti:


No documents found

Dite la vostra:

Name *:
E-mail:
Comment *:

<HTML is not allowed>
Formatting: Basic formatting can be included like so:
[b]bold[/b] and [i]italic[/i]
Linking: Links cannot be included