E quattro! Anche Artfidi Lombardia iscritto all'elenco speciale come confidi 107.
Mon 2 Nov 2009, 11.54 Stampa
Un
articolo su BresciaOggi mi conferma un'indiscrezione di qualche giorno fa. Cito:
Da semplice confidi a intermediario finanziario. È la svolta compiuta da Artfidi Lombardia, il confidi dell'Associazione artigiani presieduto da Battista Mostarda e guidato da Francesco Gabrielli, che ha ricevuto dalla Banca d'Italia l'iscrizione nell'elenco speciale che permetterà di operare ai sensi dell'«ex articolo 107» come previsto dal Testo unico bancario. [...] «Abbiamo voluto accelerare - ha spiegato Gabrielli - un percorso iniziato dal 2007 quando abbiamo raggiunto il requisito (uno tra quelli richiesti) dei 75 milioni di euro di attività entrando in una normativa che di fatto ci equipara agli istituti di credito».
NELL'ULTIMO ANNO Artfidi ha avuto 2.181 richieste di finanziamento (i dati vanno dal primo gennaio al 30 settembre) contro le 1.832 in dodici mesi del 2008. In particolare sono aumentate in quantità esponenziale le approvazioni totali, pari a 139 milioni di euro nei primi 9 mesi dell'anno contro i 117 milioni di euro dell'anno scorso. Un trend che se confermato fino alla fine dell'anno significherebbe raddoppiare le garanzie (+101,75%). Nella sola provincia di Brescia solo 87,2 milioni di euro le approvazioni effettuate, una crescita del 56,78% rispetto all'anno precedente quando erano state di 78, mln di euro (si veda per lo storico anche la tabella qui a fianco). L'istituto di credito con cui Artfidi ha operato di più è Ubi Banca (47,94%). Le Bcc coprono tutte insieme una fetta del 14,57% «a testimonianza della vicinanza al territorio di questi istituti - conferma Gabrielli -, mentre marginale è la quota dei gruppi maggiori». Fra le particolarità dell'ultimo anno la crescita del peso negli affidamenti totali delle aziende di produzione rispetto a quelle dei servizi (una inversione di tendenza rispetto agli ultimi anni), «ma anche - ammette Gabrielli - la crescita delle sofferenze dallo 0,4% a circa lo 0,8%».
Dopo Finsardegna, Artigiancredito Toscano e Sviluppo Artigiano, il quarto confidi iscritto come 107 proviene ancora dal mondo dell'artigianato. Congratulazioni e auguri di buon lavoro a questo dinamico confidi lombardo di area Casartigiani. I numeri della crescita nel 2009 parlano da soli. Quelli delle sofferenze sono una sorpresa (in crescita, ma molto bassi).
Luca
PS: grazie a Claudio D'Auria e a un visitatore che mi hanno rammentato l'autorizzazione di
Sviluppo Artigiano, confidi di area CNA del Veneto.