Regione Piemonte: per i confidi, ricapitalizzazione al primo posto
Sat 31 Oct 2009, 10.40 Stampa
In settembre, periodo di full immersion didattica, mi ero perso un provvedimento importante della Regione Piemonte, inteso a ricapitalizzare i confidi del suo territorio. I dettagli attuativi di una delibera di giunta presa ancora in marzo sono descritti in questo
articolo di Moraglio del Sole 24 ore Nord-ovest del 23 settembre. In tutto il pacchetto vale €76mn, e riguarda sia i confidi 106 che i 107. Il grosso delle risorse (più di €50mn) viene in realtà dallo svincolo dei fondi rischi pubblici erogati in passato. Ci sono poi bonus destinabili a patrimonio netto tout court o a strumenti ibridi di capitalizzazione per i futuri 107, mentre per i 106 si utilizza la sottoscrizione di passività subordinate. Nel caso dei 107 in pectore, la misura estende al resto del sistema i benefici che il player maggiore (Eurofidi, partecipato dalla finanziaria regionale Finpiemonte) aveva ottenuto grazie ad una sottoscrizione di capitale.
Lo stesso quotidiano è tornato sul tema lo scorso 28 ottobre, con un
commento alla polemica tra il vice presidente del Consiglio regionale Placido e l'assessore competente Peveraro. Secondo Placido, la misura rischia di apparire come un ripianamento di perdite pregresse. Inoltre, rimarrebbe un
favor verso i confidi 107, che a differenza dei 106 otterrebbero apporti a patrimonio di base e per il resto sottoscrizioni di strumenti ibridi allocabili anche a ripiano di perdite di esercizio, e non soltanto a presidio dei creditori in caso di liquidazione.
La ricapitalizzazione è oggi il problema di una larga parte del sistema, problema al tempo stesso congiunturale (ripristino di capitale consumato dalle escussioni) e strutturale (raggiungimento di coefficienti di solvibilità presentabili, soprattutto per i 107).
Il sistema dei confidi regionale è un motore multi-cilindrico: non sarebbe il caso di vedere se c'è qualche punto grippato prima di rabboccare l'olio motore e fare il pieno di benzina? Vale per il Piemonte, ma anche per il resto della penisola.
Luca