Barack Obama: subito una riforma energica della finanza mondiale

Tue 15 Sep 2009, 05.58 Stampa

Dal resoconto del Sole 24 ore del discorso pronunciato ieri dal Presidente USA:
Non possiamo permettere alla storia di ripetersi» e «non torneremo ai giorni delle azioni sconsiderate e degli eccessi incontrollati alla base della crisi, dove troppi erano motivati solo dall'appetito per i bonus. Wall Street non può tornare ad assumersi rischi senza pensare alle conseguenze e attendersi che la prossima volta i contribuenti americani saranno lì a frenare la loro caduta. È per questo che abbiamo bisogno di regole più forti».Wall Street non deve sedersi sugli allori pensando che tutto possa tornare come era in passato contando su un nuovo salvataggio pubblico in caso di nuova crisi.
E la prova - aggiunge Obama - della necessità di cambi delle regole ora è data dal fatto che alcuni «prontamente sono ritornati» alle vecchie pratiche.«Un anno fa abbiamo sperimentato come il mercato può sbagliare, come la mancanza di regole di buon senso possa portare eccessi e abusi - ha detto - A un anno di distanza è essenziale approvare le riforme che impediranno a una crisi come quella attuale di ripetersi».Il presidente americano Barack Obama sprona Wall Street a ritrovare il senso di responsabilità e la esorta a sostenere la crescita economica, soprattutto dopo che molte banche si sono riprese dalla crisi grazie all'aiuto del governo.
Intervenendo alla Federal Halle di New York, Obama ha precisato che «molte delle aziende che stanno tornando a essere redditizie hanno un debito nei confronti degli americani»: da qui l'invito alle banche ad aiutare maggiormente le famiglie che chiedono una modifica dei mutui nell'ambito del piano varato dall'amministrazione. Per aiutare le piccole imprese che hanno «disperatamente bisogno di finanziamenti».

Luca

Commenti precedenti:


No documents found

Dite la vostra:

Name *:
E-mail:
Comment *:

<HTML is not allowed>
Formatting: Basic formatting can be included like so:
[b]bold[/b] and [i]italic[/i]
Linking: Links cannot be included