Iscrizione a 107: a quanto pare, né proroghe, né deroghe
Sun 13 Sep 2009, 16.16 Stampa
Sto ricevendo le prime risposte al
tam tam sui procedimenti di iscrizione dei confidi all'elenco speciale ex art. 107 TUB. La scorsa settimana, le principali associazioni dei confidi si sono riunite a Roma per fare il punto sulla possibilità di ottenere dal Ministero dell'economia la proroga della scadenza del 31/12/2009, oppure la deroga all'obbligo di iscrizione per i confidi con volume di attività superiore a €75mn ma inferiore ad una maggiore soglia da stabilirsi.
Stando a quello che mi hanno riferito alcuni amici che hanno partecipato agli incontri, non sono ipotizzate o ipotizzabili dilazioni o attenuazioni delle scadenze pendenti ai sensi delle norme in vigore.
Il segnale è confortante, in quanto starebbe ad indicare che i confidi soggetti all'obbligo di iscrizione si sono attrezzati per corrispondervi.
In ogni caso, penso che varrà il motto latino
motus in fine velocior, col rischio di code da bollino nero.
Sembra che, per concordare l'atteggiamento da tenere verso i ritardatari, le rappresentanze dei confidi e la Divisione Costituzioni banche e intermediari finanziari della Banca d'Italia abbiano scambiato messaggi ricchi di significati simbolici. Assoconfidi ha inviato il testo del leitmotiv di una
nota commedia musicale, al che la Vigilanza ha risposto con i passaggi conclusivi di una
parabola evangelica.
Chi ha programmato una partenza intelligente eviterà il rischio.
Luca