Le garanzie a prima richiesta dei 106 sono valide per trasmettere la ponderazione zero?
Mon 7 Sep 2009, 11.50 Stampa
Ricevo in questi giorni richieste di pareri da amici di confidi e banche sul seguente quesito (che io stesso accennavo in
questo post sulla recente comunicazione in materia della Banca d'Italia): una garanzia 106 a prima richiesta, contro-garantita a prima richiesta dal Fondo centrale Pmi, trasmette efficacemente la ponderazione zero all'esposizione bancaria sottostante?
Ho fatto qualche telefonata per consultarmi a mia volta. I pareri pervenuti (dei quali ringrazio tutti gli amici interpellati, e gli amici degli amici) sembrano convergere su un punto: perché no? Quanto vale per i 107 sarebbe applicabile ai 106: le garanzie 106 che rispettano i requisiti di validità oggettivi posti da Basilea 2 per la garanzie personali sarebbero quindi efficaci "veicoli" dell'attenuazione del rischio prodotta dalla garanzia statale di ultima istanza. Banca d'Italia non avrebbe esplicitato questa estensione perché il preciso quesito oggetto della comunicazione era stato formulato in relazione alle garanzie dei 107.
Se fossi un 106, mi affretterei - di concerto con i miei pari - a stilare uno schema di convenzione tipo per garanzie a prima richiesta conformi, lo verificherei con il gestore del Fondo e, con l'occasione, metterei a punto una serie di aspetti procedurali e di documentazione per tranquillizzare le banche beneficiarie (che devono avere basi solide sulle quali fondare la ponderazione più favorevole dei prestiti garantiti). Forse i membri del comitato di gestione del Fondo ci hanno già pensato, o lo hanno già fatto.
Siamo tutti d'accordo su questa interpretazione, che non può che far piacere ai 106?
Luca