Comunicato dalla Banca popolare di garanzia
Mon 8 Jun 2009, 18.32 Stampa
Su segnalazione di due visitatori, vi aggiorno sull'iter della Banca popolare di garanzia con questo
comunicato, preso dal sito della stessa banca:
Padova, 26 maggio 2009) Con decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze del 22 maggio 2009, su proposta della Banca d’Italia, la Banca Popolare di Garanzia scpa, con sede legale in Padova, è stata sottoposta alla procedura dell’amministrazione straordinaria ai sensi dell’art. 70, comma 1, lett. b) e c), del Testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia.
Con provvedimento della Banca d’Italia del 22 maggio 2009, in luogo dei disciolti organi amministrativi e di controllo, sono stati nominati, quale Commissario straordinario, il dott. Isacco Marchesini e, quali componenti il Comitato di sorveglianza, il prof. Roberto Bottiglia, l’avv. Diego Manente e il dott. Renzo Sartori. Gli organi straordinari si sono insediati in data 25 maggio 2009.
La gestione della banca è affidata agli Organi straordinari, che operano sotto la supervisione della Banca d’Italia.
La banca prosegue regolarmente la propria attività. Pertanto, la clientela può continuare ad operare, con la consueta fiducia, presso gli sportelli della banca.
Il Commissario straordinario
Dott. Isacco Marchesini
Nel Comitato di sorveglianza noto la presenza dell'amico e collega Roberto Bottiglia, con cui ho condiviso il primo ufficio (da borsista) alla Bocconi. E' molto serio e preparato, ha concretezza e buon senso: darà senz'altro un valido contributo al piano di risanamento della Banca popolare di garanzia.
Luca