Centrobanca (UBI) pilota l'integrazione di 11 imprese dell'automazione industriale

Tue 31 Mar 2009, 05.57 Stampa

A pagina 20 del Sole 24 ore di oggi si annuncia un'iniziativa interessante di collaborazione tra 11 imprese dell'automazione industriale. Non è una fusione, ma l'accordo per accentrare processi produttivi e commerciali e così aumentare il potenziale di crescita all'estero contenendo i costi non strategici. Cito:
Un progetto nuovo che potrebbe fare da apripista al made in Italy. Questo, in sostanza, il piano messo a punto da Centrobanca (gruppo Ubi) e da undici aziende italiane, operanti in diverse regioni, per rispondere alla crisi e presentarsi rafforzate e con le carte in regola all’appuntamento con la ripresa. In particolare le imprese dell’impiantistica e dell’automazione industriale intendono affidare a Centrobanca un mandato congiunto per integrare le loro attività. L’iniziativa, promossa dall’Aida (l’associazione italiana di assemblaggio) punta alla razionalizzazione del settore (secondo in Europa dopo la Germania) per favorire la nascita di un primo soggetto capace di competere sul mercato internazionale delle grandi commesse industriali.
Di che cosa si tratta? In pratica, il progetto prevede che undici aziende del settore uniscano le loro forze in una holding di governo e servizi che sia in grado di svolgere le funzioni chiave in comune, compresa l’integrazione di processi produttivi e commerciali (marketing, amministrazione, ricerca, risorse umane, acquisti, progettazione, finanza, ecc.) lasciando però libertà operativa alle singole società.
All’iniziativa hanno finora aderito imprese attive in tutto il territorio di presenza del gruppo Ubi: Abl automazioni di Brescia, Automac di Bottanuco (Bergamo), Brazzale automazione (Vicenza), Cosberg di Terno d’Isola (Bergamo), Cosvic (Vicenza), Frusca di Provaglio d’Iseo (Brescia), Klein (Brescia), Masmec di Modugno (Bari), Pelizzari automazione di Flero (Brescia), R4 automazioni (Lecco) e Samac di Vobarno (Brescia).
Sono particolarmente interessato a come sarà coordinata la finanza, aspetto studiato nel nostro progetto smefin.

Luca

Commenti precedenti:


No documents found

Dite la vostra:

Name *:
E-mail:
Comment *:

<HTML is not allowed>
Formatting: Basic formatting can be included like so:
[b]bold[/b] and [i]italic[/i]
Linking: Links cannot be included