Link di giornata

Fri 13 Mar 2009, 05.43 Stampa

Dal Sole 24 ore di oggi:
Draghi: «Crisi della finanza, necessarie risposte aggressive»
Prefetti controllori del credito, Banca d'Italia detta le regole Cito: Draghi fa sapere che nei giorni scorsi le direzioni di alcune filiali di via Nazionale «sono state invitate a partecipare, presso le locali Prefetture, a incontri aventi a oggetto l'andamento delle relazioni di credito del sistema bancario con le imprese e le famiglie». Durante alcune di queste riunioni, spiega il governatore, «sono stati diffusi prospetti finalizzati a raccogliere direttamente dalle banche i dati e le informazioni concernenti il volume dei prestiti erogati dai singoli intermediari. In altri casi le Prefetture hanno richiesto direttamente alle Filiali» di Bankitalia «informazioni e valutazioni sull'andamento del credito a livello locale». Il governatore non ha dubbi: sulla base della legge «una richiesta diretta di dati disaggregati alle banche non appare giustificata». Saranno invece le Filiali di via Nazionale a gestire la trasmissione delle cifre e dovranno farlo «sulla base di linee guida che verranno predisposte» dal Servizio statistiche economiche di Palazzo Koch. [ma serve questa cosa?]
Confindustria, un'impresa su 10 fatica ad accedere al credito

Commenti precedenti:


sapio (13/03/2009 10.07) n/a

Ma serve questa cosa? Si, a fare nebbia.

Fare finta è il vero sport nazionale, altro che il calcio.

a b (13/03/2009 15.22) n/a

servirebbe spende risorse qualificate professionalmente e accreditate dallo stato a farlo sul territorio, in particolare sul fronte del rapporto banca impresa.

le banche non possono essere obbligate a fare impieghi però possono esserne convinte se si tratta di impieghi meritati e spiegati correttamente.

meglio ancora se chi spiega supporta la propria convinzione facendosi carico di una quota del rischio legato al finanziamento.

meglio ancora se quello che spiega e che rischia esiste in una dimensione quantitativa tale da poter essere raggiunto con facilità dall'impresa cui occorre.

facciamo finta che non esistano i confidi, però io credo che servirebbe questa roba qua:

- riduzione del rischio di credito;

- capacità professionale sul rischio di credito;

- capacità distributiva;

Dite la vostra:

Name *:
E-mail:
Comment *:

<HTML is not allowed>
Formatting: Basic formatting can be included like so:
[b]bold[/b] and [i]italic[/i]
Linking: Links cannot be included