Da via XX Settembre "Imprese, lavoro, banche", il rapporto per il liquidity day
Fri 6 Mar 2009, 15.18 Stampa
Potete scaricare qui il
documento predisposto dal Ministero dell'economia per il liquidity day tenutosi ieri a Roma. Anche
qui, con il comunicato stampa, c'è il link al documento.
Sull'evento riferisce ampiamente il Sole 24 ore di oggi, con aggiornamenti sul Fondo centrale Pmi; confermata la proposta di innalzare il plafond garantito per azienda da €0,5mn a €1,5mn; l'intenzione di attuare la garanzia statale per la ponderazione zero; la proposta di trasferire la gestione del Fondo in house a Invitalia (già Sviluppo Italia); le richieste dei confidi di sciogliere l'involucro normativo che tiene legato il Fondo Pmi all'ambizioso (e mai decollato) Fondo per la finanza d'impresa.
Segnalo in proposito il
documento, molto interessante e curato, presentato al liquidity day da Confindustria, che contiene giudizi e proposte sul Fondo Pmi, su intreventi di smobilizzo e assicurazione dei crediti vs la PA attraverso SACE e Cassa DDPP, sulla compensabilità delle posizioni creditorie e debitorie fisco-previdenziali.
Tornando al Sole di oggi, c'è anche un articolo interessante in prima di Jody Vender sul private equity a supporto di piani di risanamento (con apporti di fondi pubblici). Con la crisi la finanza buona fa proseliti.
Luca