Confidi trentini verso la trasformazione in 107

Tue 27 Jan 2009, 11:28 AM Stampa

Penso che i tempi siano maturi per parlare di un progetto molto interessante che è partito qui, a Trento. Come alcuni sanno, in Trentino operano tre confidi, Confidimpresa Trentino, Cooperativa artigiana di garanzia e Cooperfidi. Sono tre realtà importanti, e superano tutti la soglia degli €75mn di attività. Dunque, a Trento abbiamo: tre confidi che devono chiedere l'iscrizione a 107, una Federazione delle cooperative (a cui i confidi sono associati) che fornisce consulenza e servizi di internal auditing alle casse rurali, un'alleanza tra IT provider bancari (Phoenix e Dedagroup) che offre una soluzione confidi 107, un dipartimento universitario che si diletta di confidi e tematiche connesse. Perché non fare qualcosa insieme? L'idea è stata lanciata qualche mese fa, è stata messa a punto, e siamo partiti con il progetto ConfidiPAT (PAT sta per Provincia Autonoma di Trento, l'altro attore chiave del settore).
Sono contento di prendere parte a questo progetto con partner solidi, potendomi quindi dedicare a quello che mi è più congeniale: suggerire gli obiettivi della missione, far circolare idee e infondere entusiasmo. E quanto ad entusiasmo, vi assicuro che i tre soggetti trentini coinvolti non sono da meno di quest'altro terzetto trentino.
Per ora è tutto, penso che avrò cose da raccontare nelle prossime settimane.

Luca

Commenti precedenti:


nicola tramontano (27/01/2009 16.53)

..e noi caro professore siamo ben lieti di poter interagire con lei...A presto

nt

Claudio (28/01/2009 15.21)

Mi sembra un progetto molto sensato. Conosco tutti e tre i confidi trentini. Sono seri e ben organizzati, ma tutti un po' piccoli. Quindi bene venga un'integrazione.

Se può essere utile la mia esperienza sono qui.

Luca (01/28/2009 08:12 PM)

Grazie, Claudio, della disponibilità. Al momento sul progetto lavora una squadra numerosa e discretamente assortita, ma se dovessimo aver bisogno, ne terremo conto.

Dite la vostra:

Name *:
E-mail:
Comment *:

<HTML is not allowed>
Formatting: Basic formatting can be included like so:
[b]bold[/b] and [i]italic[/i]
Linking: Links cannot be included