I buoni propositi del G-20 sui mercati finanziari e l'economia mondiale

Sun 16 Nov 2008, 09:53 AM Stampa

Il Summit di Washington del G-20 si è concluso ieri con una solenne dichiarazione, di cui trovate un sunto commentato su Bloomberg.
Si esprime la volontà di agire globalmente ed energicamente contro la crisi. I leader globali non hanno deciso nuove azioni comuni o congiunte, anzi non è stato facile convergere sugli obiettivi di fondo: riavviare la crescita globale e attuare le necessarie riforme del sistema finanziario internazionale. Del resto USA, Regno Unito, Germania, Francia, economie emergenti ed altri hanno attuato sinora interventi a livello nazionale. Di concertato abbiamo visto soltanto le immissioni di moneta dalle Banche centrali, mentre gli stati sovrani si sono gelosamente riservati gli interventi che toccano i budget statali (salvataggi e salvagente bancari, stimoli fiscali e aiuti all'economia).
E anche ieri, a Washington, su questo punto nessuno ha ceduto. In genere, dal summit non è uscito molto di nuovo e di concreto. Fa piacere sentire un deciso no al protezionismo commerciale (e un sì alla ripresa dei Doha round del WTO), un no anche agli aiuti di Stato che scaricano la crisi altrove. Buone intenzioni, ma almeno sono state ribadite.
Mi interessano più da vicino gli intendimenti espressi sul sistema finanziario: Se leggete tra le righe, noterete che non si stravolge nulla di quello che c'è: regimi regolamentari, principi contabili, divisione dei poteri tra giurisdizioni, filosofia del controllo dei rischi, atteggiamento (non punitivo) verso i mercati finanziari. La normativa e gli standard contabili non si potano né si semplificano (niente Basilea 3 né abbandono del fair value accounting), semmai si complicano nei punti dolenti, come il trattamento dei derivati complessi e delle cartolarizzazioni a scatole cinesi: per chiudere i mercati pericolosi, non è chic porre divieti, lo stile esige che si introducano oneri informativi e responsabilità soffocanti; un film già visto sul mercato dei derivati complessi per le imprese che è rimpicciolito dopo che FASB e IASB hanno imposto lo scorporo del derivato e la rilevazione dello stesso al fair value impatto sul reddito, e anche dopo la Sarbanes Oxley, che ha indotto a uscire dalla Borsa molte società allergiche agli adempimenti informativi soffocanti. Tra i regulators (e le law firms / agenzie di rating / società di IT e servizi professionali che fanno il tifo per questi giri di vite) devono esserci ascendenti sanniti.
Sul futuro di Basilea tornerò a breve, perché tocca da vicino il credito alle Pmi. Per una rassegna a caldo può bastare.
Buona settimana a tutti

Luca

Commenti precedenti:


No documents found

Dite la vostra:

Name *:
E-mail:
Comment *:

<HTML is not allowed>
Formatting: Basic formatting can be included like so:
[b]bold[/b] and [i]italic[/i]
Linking: Links cannot be included